L'idea è nata dall’incontro di due mamme – Valentina Di Emidio, cantante e Cristiana Castelli, attrice - con l’ostetrica, libera professionista, Chiara Ciucci. "La gravidanza è uno stato di grazia e l'arte può aiutare a comprenderlo e preservarlo - dichiarano -. Armonicamente mamma mira ad avvicinare le future mamme (e per chi volesse i futuri papà) al momento del parto e una volta nato il bambino, a stimolare il rapporto madre- figlio- padre. Si tratta pertanto di due corsi distinti all’interno di un unico progetto: Armonicamente mamma utilizza la musica, il canto e le tecniche teatrali per rendere il più possibile naturale il momento del parto; Musicarezze stimola un corretto rapporto (fisico e psicologico) tra genitori e bambino attraverso la musica, il canto e il massaggio neonatale, prima (0-12 mesi) e la musica, il canto e il teatro poi (12-36 mesi)".
“Un percorso per la consapevolezza e per il cuore, nato da donne per le donne perché il corpo di una donna sa già come affrontare il parto, deve solo imparare ad abbandonarsi , ascoltare e fidarsi del proprio istinto e di se stessa” spiega l’ostetrica Chiara Ciucci.
“Dare la vita è un miracolo e un miracolo non può essere vissuto con paura ma con fiducia. Essere mamma è cuore e istinto, Armonicamente mamma è nato così dal cuore e dall’istinto di tre persone che credono fortemente nella naturalità dell’evento nascita” interviene Valentina Di Emidio. “Siamo mamme ci crediamo e ci entusiasmiamo e aspettiamo tante mamme, future mamme e bambini per vivere insieme la meravigliosa avventura di un evento nascita in spensieratezza ed allegria” conclude Cristiana Castelli.