Sono ancora molto forti “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione dell’OMS che vincola i 170 Paesi (che vi hanno aderito con impegni precisi) a proteggere le persone dall'esposizione al fumo di tabacco. Informare sui danni provocati dal fumo di tabacco, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare : è una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.
L’epidemia di tabacco uccide in Italia circa 83 mila persone l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Spegnere la sigaretta di può. E si deve. Quest’anno la LILT celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della Prevenzione. 90 anni sempre in primo piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
“Dai, spegnila!” esorta la Campagna di sensibilizzazione 2012 : se spegni la sigaretta i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto. E si riduce il rischio di tumore al polmone. Sono tutti ottimi motivi!
Anche ad Ascoli si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco 2012 e nell’Auditorium della Camera di Commercio circa 200 alunni delle Scuole Medie presentano il risultato del lavoro svolto durante l’anno scolastico con i loro docenti . Con questo progetto gli alunni stessi sono i protagonisti e i promotori di sani stili di vita ( no al fumo , no all’alcool, no alla droga, si ad una sana alimentazione , si a tanta attività fisica e sportiva ): hanno realizzato video, interviste, poster, canzoni e piccolo sceneggiati di grande qualità creativa .
Il progetto “Guadagnare salute con la peer education: le life skills per la promozione di sani stili di vita: tabagismo” è giunto alla 6^ edizione promosso dalla dott.ssa Mercatili responsabile della UO Promozione ed Educazione alla Salute dell’Area Vasta 5 di Ascoli Piceno in collaborazione con la LILT, ATS XXII, Ufficio V Ambito territoriale Ascoli Piceno/Fermo e Unione dei Comuni della Vallata.
Il progetto ha coinvolto 31 classi prime Medie di Ascoli Piceno (Luciani e D'azeglio) , Acquasanta, Arquata , Roccafluvione, Venarotta, Offida, Appignano, Castignano, Maltignano e Folignano .
Gli alunni guidati dalla Psicologa Elena Mohwinckel e dall’Assistente Sanitaria Graziella Agatiello hanno discusso di tabagismo attraverso la conoscenza ed il potenziamento di cinque abilità psico sociali ( life skills )
Il dr. Trivisonne Presidente della LILT sottolinea che non bisogna abbassare la guardia nei confronti del fumo che rimane ancora assai diffuso tra gli adolescenti e specie tra le ragazze, per cui la cultura del non-fumo va diffusa proprio tra i ragazzi che se ne fanno promotori tra pari (peer education).
I fumatori che decidono di smettere hanno una grande oppurtunità di essere aiutati a smettere di fumare grazie al Centro Antifumo LILT che opera in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche diretto dal dott.Quercia. Per informazioni chiamare il n. 0736- 358874 (segreteria telefonica attiva) o 3477684494.