I ragazzi hanno progettato la Ascoli21 dei loro sogni a partire da un kit prodotto da Restart contenente una mappa dell’area e una serie di adesivi che indicavano diverse destinazioni d’uso dell’area, completando l’elaborato con disegni e colori per una maggiore personalizzazione.
“Ascoli21 Kids” si è aperta questa mattina proprio con una festa dedicata alle scuole primarie, che hanno visitato in anteprima i locali della mostra e che hanno effettuato un percorso didattico di scoperta dell’area ex Carbon attraverso l’istituzione di un percorso guidato e in sicurezza.
Dopo l’anteprima per le scuole, la mostra sarà aperta ai bambini, ai genitori e a tutto il pubblico interessato nel pomeriggio di oggi, dalle ore 16:00 alle 19:00, e nella giornata di domani (9:00-19:00), un’occasione importante per grandi e piccini per venire a conoscenza della proposta Restart di bonifica e riqualificazione dell’area, che prevede la creazione di un parco pubblico di oltre 15 ettari e l’istituzione del nuovo Polo Tecnologico, Scientifico e Culturale, e che prevede un investimento decennale di 330 milioni di euro, interamente costituito da capitali privati e finanziato dalla realizzazione di un nuovo quartiere innovativo, ecosostenibile e immerso nel verde.
“Ascoli21 è un progetto che nasce all’insegna del bene comune e della partecipazione, e non poteva prescindere dai preziosi suggerimenti dei più giovani” ha dichiarato Franco Gaspari, Presidente di Restart. “Proprio i più giovani saranno coloro che potranno godere a fondo dei benefici che la proposta Restart potrà portare alla collettività, in termini di maggiore verde pubblico, benessere e opportunità occupazionali per i talenti del territorio. Lo stesso tour dell’area parte dall’esigenza di far sentire propria ai ragazzi quest’area come lo è stata per generazioni di ascolani: il motore produttivo del territorio e un’occasione importante di crescita sociale”.
“Vedo con grande favore l’iniziativa di Restart di coinvolgimento della popolazione e dei più piccoli nell’immaginare il futuro della ex Carbon - commenta Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno – L’Amministrazione auspica il proseguimento di questo esperimento di progettazione partecipata”.