A illustrare contenuti e finalità dell’iniziativa sono stati, stamani, nella sede dell’“Ufficio Europa” di S. Benedetto, il Vice Presidente della Provincia e Assessore alle Politiche Giovanili Pasqualino Piunti, il Dirigente Scolastico dell’Alberghiero Alfonso Sgattoni, il funzionario dell’Ente Alessandro Bruni e il consigliere provinciale Raffaele Rossi.
“Il progetto nasce grazie al brillante terzo posto conquistato dalla Provincia (con oltre 25 enti in gara) in occasione del concorso nazionale “APG Happy Food” indetto a febbraio da UPI e “Azione Province Giovani” per promuovere una cultura nutrizionale più sana e all’insegna delle diverse tipicità locali – ha spiegato il Vice Presidente Piunti – si tratta di un risultato eccellente che ha rende merito all’impegno e alle idee dell’Amministrazione che su impulso del Presidente Celani, è all’avanguardia nel campo delle politiche giovanili. Ambito che ha già visto l’Ente primeggiare nell’ambito delle “Buone Prassi” con l’assegnazione di un prestigioso riconoscimento nazionale. A riprova del valore e della funzionalità uniche delle Province, che, quali enti di coordinamento e promozione, sono un autentico baluardo per la comunità locale e le sue eccellenze”.
Da parte sua, il consigliere Rossi, reduce dall’importante e fruttosa esperienza a New York che sarà occasione per avviare ulteriori progetti legati al turismo locale, ha ribadito la centralità della sinergia tra Istituzioni che “costituisce una leva fondamentale per avviare progetti utili al rilancio del territorio e dell’intero sistema economico piceno”.
Il dirigente scolastico Sgattoni, ringraziando “la Provincia per l’attenzione e l’impegno che rivolge al mondo della scuola e alla valorizzazione dei prodotti tipici”, ha illustrato nei dettagli l’appuntamento che si terrà mercoledì 31 maggio a San Benedetto nelle aule dell’Istituto Alberghiero “Buscemi”. Si tratta di quattro gustosi menù preparati dagli studenti delle III classi dell’IPSSAR in rappresentanza di 4 zone del territorio provinciale (Adriatico, Sibillini, Colline Picene e Città di Ascoli), che si contenderanno la conquista del simbolico premio: “Il Sedano d’Oro”. Una speciale giuria composta da chef dell’Istituto e da esperti definirà la graduatoria dei vincitori.
“Si tratta di giornate all’insegna della gola e del gusto, ma con un occhio sempre vigile sulle calorie – aggiunge Alessandro Bruni, curatore dell’idea – i quattro menù e prodotti preparati sono stati esaminati attentamente sia da un punto di vista nutrizionale, sia organolettico dalla Facoltà di Scienze della Nutrizione UNICAM, che ha curato la parte scientifica dell’intero progetto”.
Bruni ha poi sottolineato la preziosa collaborazione con importanti partner del territorio, oltre al Gruppo Gabrielli, tra cui l’azienda “La golosa”, il “Forno Collina”, il forno Petrucci e il frantoio Cartofaro. Grande rispetto anche all’ambiente grazie alle posate, bicchieri e piatti (tutti biodegradabili al 100% ) forniti dallo sponsor nazionale della manifestazione “Novament”.