Festival dell'Appennino, escursione a San Martino di Montecalvo

Festival dell'Appennino, escursione a San Martino di Montecalvo

Musica popolare e gioco della morra ad animare l'evento

L’iniziativa, che si inserisce negli eventi organizzati dal CAI in occasione della 12^ Giornata Nazionale dei Sentieri, vuole far conoscere e promuovere i percorsi montani immersi nel verde che necessitano di costante manutenzione e salvaguardia da parte di tutti, in particolare delle Istituzioni.

Per tutti i partecipanti, ritrovo dunque alle ore 8,45 a San Martino di Montecalvo (località sita a 780 metri di altezza) dove prenderà il via un’escursione che percorrerà un anello che si snoderà lungo un tragitto di grande impatto visivo, nel Parco Nazionale del Gran Sasso – Monti della Laga. Dopo un’ora di cammino, si farà tappa quindi nei pressi dei ruderi della storica rocca di Montecalvo (sita a quasi 1100 d’altura). A seguire, transitando su una panoramica cresta su banconi di arenaria, si giungerà in prossimità del Monte dei Libretti, per ridiscendere poi la strada per S. Giovanni. Ritorno a S. Martino, alle 13, dove sarà allestito un punto ristoro accompagnato dalle note degli organettisti dei gruppi Ceferza e Amici A’ssaltarella e dalle urla dei giocatori di morra che saranno protagonisti di una divertente esibizione in piazza. Evento a cura dell’Associazione San Martino di Montecalvo.

“Si tratta di un nuovo ed entusiasmante appuntamento, carico di valori e di vive tradizioni incarnate nella bellezza della musica popolare e dello storico gioco della morra che si tramanda, da secoli, di generazione in generazione – spiega l’Assessore Antonini – un’autentica festa di piazza promossa in sinergia con gli amici del CAI, del mondo dell’alpinismo locale e degli abitanti di Montecalvo che hanno dimostrato, sin da subito, grande interesse e vicinanza al Festival che, sempre più, costituisce un prezioso veicolo per trasmettere saperi e tradizioni intramontabili della montagna picena”.

L'organizzazione del Festival, come sempre, invita tutti i partecipanti a dotarsi di un abbigliamento adeguato (giacca a vento, scarpe da trekking, borraccia acqua, indumenti di ricambio) per l’escursione. Per ottimizzare l'accesso alla località stabilita e rispettare i tempi previsti, si consiglia vivamente di utilizzare il minor numero possibile di auto, accordandosi preventivamente con la formula del carpoolig (utilizzo dello stesso mezzo da parte di diversi utenti).

Si invita tutti gli interessati a consultare preventivamente il sito internet dell'organizzazione all'indirizzo www.festivaldellappennino.it per aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni meteo.

Info: 366/6750186 o chiamare il numero della sezione CAI (0736/45158)