L'importante simposio si inserisce nell'ambito della XLIX Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica organizzato dal Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali dell’Università Politecnica delle Marche. Accrescere la cultura del turismo: questo è l'obiettivo del simposio rivolto sia alla cittadinanza locale sia ai rappresentanti delle associazioni turistiche, ai docenti e studenti universitari, ai rappresentanti dei governi locali, del mondo sindacale e produttivo a livello regionale e nazionale.
L’evento sarà dedicato ad approfondire tematiche principalmente relative al turismo come motore dello sviluppo e della valorizzazione del territorio. Il turismo rappresenta una chiave fondamentale per lo sviluppo e la valorizzazione di un territorio come centro di importanti relazioni nazionali ed internazionali e, nel nostro caso particolare, un’opportunità importante di rilancio economico e sociale.
Tra i numerosi relatori invitati alla Riunione Scientifica, saranno presenti nella giornata di giovedì 24 maggio in cui è prevista la registrazione dei partecipanti alle ore 14.15, il Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Ing. Marco Pacetti, ed il Presidente del Consorzio Universitario Piceno, Ing. Renzo M. De Santis. I lavori della giornate di venerdì 25 e sabato 26 inizieranno alle ore 9. Alla giornata conclusiva sono invitati a partecipare: il Preside della Facoltà di Economia, Prof. Gian Luca Gregori, l’Assessore al Lavoro e alla Formazione della Regione Marche, Marco Luchetti, il Presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Ing. Piero Celani, ed il sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari. La tavola rotonda è finanziata anche dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno.
Il programma della Riunione Scientifica è disponibile su http://convegni.dises.univpm.it/sieds/. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il professor Francesco M. Chelli, Dipartimento di Economia al numero 071.2207054 o via email all'indirizzo f.chelli@univpm.it.