Calano le indennità di risultato dei dirigenti comunali

Calano le indennità di risultato dei dirigenti comunali

Si passa da 164.000 euro a 144.000

"Dal riscontro della relazione emessa dal Nucleo - prosegue la nota - si evince una reale riduzione delle somme destinate all’indennità di risultato che scendono da € 164.000,00 a € 144.000,00. Complessivamente i risultati ottenuti da tutti i dirigenti si sono attestati su uno standard di qualità medio alto ottenendo un punteggio tra l’81 e il 72.  Ciò significa che molto si è fatto anche in un contesto molto critico per la finanza locale, basti pensare alle difficoltà che si incontrano nel raggiungimento degli obiettivi gestionali  dall’applicazione delle regole relative al patto di stabilità 2011 e dalle riduzioni dei trasferimenti erariali. In tale ottica i dirigenti si sono dimostrati all’altezza della situazione, mettendo in atto tutte le misure necessarie per raggiungere gli obiettivi programmati in termini di efficacia ed efficienza.

Per l’anno corrente questa Amministrazione intende procedere oltre dando piena attuazione al D.Lgs 150/2009 con l’adozione del Piano della Performance. In tale contesto verrà applicata una nuova metodologia di valutazione dei dirigenti mirata alla valorizzazione dell’azione complessiva dell’Ente facendo discendere una quota variabile del risultato dal grado di raggiungimento degli obiettivi programmati nel Piano degli Obiettivi/Piano della Performance.
La nuova metodologia, messa a punto con la preziosa collaborazione del segretario generale Angelo Ruggero permetterà innanzitutto, di monitorare con la massima chiarezza, precisione e puntualità l’andamento degli obiettivi che caratterizzano l’azione amministrativa del mandato politico sia in termini di innovazione-strategicità, sia in termini di efficienza ed efficacia di gestione dell’attività ordinaria.  Miriamo inoltre a rafforzare il rapporto tra organi di governo e responsabili dirigenziali adottando criteri di valutazione della capacità di raggiungere sia gli obiettivi prioritari, sia quelli dell’attività ordinaria utilizzando appieno il sistema dei controlli interni.    
Infine ci prefiggiamo di verificare non solo il grado di raggiungimento di ciò che ci si è prefissi di raggiungere, ma anche l’impatto che il risultato così ottenuto ha avuto sul territorio e sui cittadini in termini di competitività e qualità della vita".