Si comincerà sabato 19 maggio con un seminario sulla partecipazione sociale, economica e politica delle donne che si terrà nell’aula consiliare a partire dalle ore 9.
“L’incontro di sabato rientra nell’ambito di un ciclo di approfondimenti sul rapporto CEDAW dell’ONU organizzati dalla rete delle consigliere di parità delle Marche - ha spiegato il consigliere di parità Paola Petrucci - verranno illustrate le proposte di legge nella regione Marche sul tema della rappresentanza femminile a cui seguiranno interventi di donne impegnate nel mondo civile, economico e politico locale. Il dibattito sarà moderato dalla giornalista Lura Ripani e le conclusioni saranno affidate alla dott.sa Maria Antonietta Lupi, Presidente della Commissione provinciale Pari Opportunità”.
“Intendo ringraziare la Commissione Pari Opportunità per l’attività che sta svolgendo con grande impegno e passione - ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore alle Pari Opportunità Pasqualino Piunti - un lavoro intenso riconosciuto dal mondo femminile del Piceno attraverso una sensibilizzazione ed una partecipazione sempre più ampia alle iniziative programmate”.
La prof.ssa Franca Maroni ha presentato l’iniziativa “La scrittura femminile nel Piceno” che vedrà incontri, tutti presso la libreria Rinascita (in Piazza Roma, 7), ad Ascoli con scrittrici e poetesse del territorio ma anche un omaggio al lavoro letterario di autrici scomparse come l’indimenticabile Lea Ferranti. Il primo appuntamento è fissato per domenica 20 maggio alle ore 17,30 con la scrittrice Ivana Manni.
La Presidente della Commissione Pari Opportunità dott.sa Lupi ha ricordato le varie attività della Commissione composta da 46 donne, espressione di tutte le associazioni femminili e delle forze politiche, sociali ed economiche della comunità picena.
“Entro dicembre - ha annunciato la dott.sa Lupi - pubblicheremo una brochure commissionata dalla Regione Marche in cui saranno mappate le associazioni femminili e il loro campo d’intervento, un sussidio prezioso alla conoscenza del genio e dell’impegno femminile sul territorio”. La Presidente ha anche ricordato i corsi organizzati sull’imprenditoria femminile e i quelli d’informatica per donne over 40, disoccupate, inoccupate e pensionate che stanno riscuotendo un notevole successo.