La manifestazione è rivolta a tutti, e in particolare ai bambini delle materne, elementari e medie, che potranno vedere e sentire da vicino gli “animali della fattoria”, ospitati per l’occasione nel giardino botanico-didattico “Benito Di Lorenzo”, annesso all’Istituto.
Faranno parte dei nostri “amici” da cortile: bovini di razza marchigiana, suini, ovini, pregiati esemplari di colombo ascolano, razze selezionate di galli e galline, fagiani e pavoni, starne e coturnici, conigli, tartarughe, bachi da seta, alveari, chiocciole, nonché asini, muli, bardotti ed equini.
Non si tratta di una fiera espositiva in quanto lo scopo della “festa” è quello di far conoscere ai visitatori la vita e il mondo straordinario degli animali e a farlo saranno i loro stessi proprietari, coadiuvati dalle giovani guide dell’Istituto.
Nella mattinata del sabato, a partire dalle ore 9.30, verranno effettuate diverse iniziative rivolte anche ai visitatori più piccoli, tra le quali:
- “Comunichiamo col cane” e “il cane educato”, eventi rivolti ai bambini e ai loro amici a quattro zampe;
- dimostrazione di caseificazione di latte ovino;
- nascita di pulcini di razza Ancona;
- monitoraggio delle “cassette-nido” per pipistrelli, in sintonia con la dichiarazione del 2012 “Anno Internazionale dei pipistrelli”;
- concorso artistico sul tema “Il giardino in movimento” con la collaborazione del Liceo Artistico “O. Licini”;
- “Giochi in campagna”: torneo di briscola, gara di organetto, “tiro al gallo”, lancio dello stivale;
- l’esposizione di macchine, attrezzi storici, materiale didattico e mostra fotografica.
Nella mattinata a partire dalle ore 10.00 si terrà il convegno “Happy Food – Tra l’orto e il porto”, a cui interverranno il dirigente scolastico prof.ssa Maria Luisa Bachetti, il prof. Leonardo Seghetti, alcuni alunni dell’Istituto Agrario con la partecipazione dell’Istituto Artistico “Buscemi” di San Benedetto del Tronto.
La “Festa di Primavera” proseguirà alle ore 18.00 con una merenda – cena, in cui gli ospiti potranno degustare alcuni prodotti tipici al gradevole suono di musica eseguita dal vivo, all’ombra dei gazebo gentilmente forniti dal sign. Gianni Brandozzi.