Da queste considerazioni nasce “Scegli ciò che mangi”, una iniziativa dello IOM Ascoli Piceno onlus, che si realizza con il patrocinio della Provincia e dell’Unione dei Comuni della vallata del Tronto e grazie al generoso sostegno della Susan G. Komen Italia onlus, diramazione italiana di una importante fondazione americana, da anni impegnata nella prevenzione, cura e assistenza delle donne operate di tumore al seno.
Si tratta di un incontro sui temi della corretta alimentazione, tenuto dalla dott.ssa Anna Villarini, ricercatrice e nutrizionista del Dipartimento di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, che, partendo dai principali errori nella alimentazione moderna, darà indicazioni su come scegliere i cibi per realizzare l’equilibrio nella composizione del pasto.
Inoltre, tenuto conto della finalità istituzionale dello IOM -che è quella di operare nel campo oncologico, dalla prevenzione, alla assistenza e al reinserimento nella vita quotidiana- verrà trattato anche il tema “Il tumore al seno si affronta a tavola”.
Quello della Villarini, che ha acquistato vasta notorietà grazie alle ripetute partecipazioni alla trasmissione televisiva “Elisir”, è un gradito ritorno nell’ascolano, dove in passato in più occasioni ha collaborato ad analoghe iniziative dello IOM.
L’appuntamento è per venerdì 18 maggio, alle ore 21, nell’Oratorio della Parrocchia San Paolo di Pagliare (Spinetoli).
Per ogni informazione ci si può rivolgere alla segreteria dell’Associazione (tel. 0736 358406, mail: iom@asl13.marche.it).