Ad Ascoli arriva il bike sharing

Ad Ascoli arriva il bike sharing

In città verranno predisposte 5 stazioni con una dotazione iniziale di 17 bici da noleggio

Il bike sharing che si può tradurre come “condivisione della bicicletta”, è uno degli strumenti di mobilità sostenibile a disposizione dei Comuni che intendono ridurre i problemi derivanti dalla congestione veicolare e il conseguente inquinamento.
Si tratta di un sistema innovativo di noleggio di  biciclette che consente di postarsi da un punto all’altro della città con la bicicletta; un modo agevole che favorisce l’integrazione con i differenti mezzi di trasporto.
“Con il bike sharing – ha detto il sindaco Guido Castelli – l’Amministrazione Comunale vuole potenziare in città la mobilità ciclabile per dare una risposta concreta ed organica all’emergenza ambientale e alla necessità sempre più impellente di mobilità alternativa e di miglioramento della qualità della vita nei centri urbani, dando il via ad un sistema integrato del trasporto pubblico, che è  ecologico e salutare”.
Bike  sharing è un innovativo mezzo di mobilità, facile, pratico ed ecologico, utile per i brevi spostamenti (1 – 3 chilometri) senza doversi preoccupare dei parcheggi, delle code e dell’inquinamento. Una valida  alternativa al mezzo privato per muoversi all’interno della città ed affiancarsi all’automobile specie per i pendolari che possono così lasciare l’auto in un parcheggio custodito, eliminando il tempo di  ricerca del parcheggio, ed effettuare l’ultimo tratto del loro tragitto in bicicletta, lasciandola poi in  un altro sito attrezzato.
Venerdì 11 maggio, quindi, presentazione di questo nuovo mezzo per la mobilità sostenibile. In città verranno predisposte 5 stazioni con una dotazione iniziale di 17 bici.