Ancona - Si è riunito a Roma il Cipe. Nel corso della riunione è stato dato il decisivo via libera al progetto definitivo “Pedemontana Marchigiana, Tratto Fabriano – Matelica” presentato dalla Quadrilatero. A seguito dell’approvazione del Cipe, il Contraente Generale dovrà concludere la progettazione esecutiva entro l’inizio del 2013, subito dopo seguirà l’avvio dei lavori per i quali è programmata la conclusione per i primi mesi del 2015. Il valore del progetto approvato dal Cipe è di 90 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione Marche fin dal 2004.
Dopo il passaggio al pre-Cipe della scorsa settimana, si conclude l’iter per questa opera lungamente attesa. “Finalmente siamo ai nastri di partenza - dice il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca – dopo ritardi e rinvii per risolvere i quali la Regione Marche ha sempre fatto pressioni sulla società Quadrilatero. L’approvazione definitiva di oggi al Cipe significa tempi e risorse certi per l’avvio dei lavori per il completamento di questa infrastruttura, che andrà a beneficio delle comunità dell’entroterra, ma anche dell’intero territorio marchigiano, visto l’importante ruolo che essa ricopre per i collegamenti con la viabilità nazionale e quelli tra l’Adriatico e l’Appennino. La realizzazione della Pedemontana potrà offrire un contributo al rilancio di questo territorio. Grazie al passaggio di oggi, il cronoprogramma per il completamento dei lavori è definito: la Regione continuerà a vigilare affinché i tempi siano rispettati”. Insieme all’approvazione del progetto definitivo del tratto Fabriano-Matelica, nella riunione Cipe di oggi è stato anche approvato il vincolo preordinato per gli altri tratti della Pedemontana, approvazione che ne agevola la realizzazione. Il progetto del tratto Fabriano – Matelica Zona Industriale approvato oggi, prevede la realizzazione di circa 8 Km di tracciato, 3 svincoli, 5 viadotti ed una galleria, per un importo complessivo pari a 90 milioni di euro, finanziati dalla Regione Marche. Il tratto funzionale ha inizio con l’attacco alla SS 76 in prossimità di Fabriano, località Pian dell’Olmo, e termina con lo svincolo in prossimità di Matelica, in località Pian dell’Incrocca, denominato “Matelica Nord –Zona Industriale”. Nei lavori è prevista la realizzazione della bretella di collegamento tra la SS77 e SP209 Valnerina. La sezione tipo di progetto prevede una carreggiata unica larga 7.50 m, formata da due corsie da 3.75 m e fiancheggiata da due banchine pavimentate larghe 1.50 ciascuna. La piattaforma stradale ha una larghezza complessiva di 10.50 m.