"Quando un movimento nasce spontaneo, al di fuori dei partiti organizzati, si dice che sia antipolitico, ma non è questo il caso: INSIEME CIVICO auspica invece una politica seria, che dia risposte concrete in tempi brevi - fa sapere una nota -. A Jesi, il maggior Partito, il PD, arriva circa a quattrocento iscritti . Di questi risultano partecipanti alle riunioni, (in cui si prendono decisioni rilevanti in nome e per conto della città e del suo futuro), si e no un centinaio. Una bassa percentuale di soggetti che decide il futuro dei 40.000 abitanti della città. Ciò non può essere definito democrazia, ma oligarchia, cioè governo dei pochi. Perché sono in pochi a decidere per tutti.
Da queste considerazioni è nata la voglia di ragionare al rovescio, di dire invece che dobbiamo essere in molti a decidere, il più alto numero possibile di cittadini che dovranno costituire un “Insieme”. Dunque “Insieme civico” è il nome dato al movimento : “civico” perché si vuole cominciare a pensare alla città. Civico, però, anche nel senso di “civile”, dal termine civiltà: regole del vivere civile, convivenza con soggetti portatori di culture diverse, salute e solidarietà. L'aspirante sindaco è Marco Giampaoletti , di cui il Partito delle Aziende condivide il programma politico perché in sintonia con quello del Partito stesso.
Anche il candidato Sindaco, come il P.D.A., vuole che cambino le cose : una politica nuova, pulita, basata sui valori della società civile, riportare il Lavoro al centro della Politica e ridare dignità alle famiglie.
Inoltre Jesi è un terreno produttivo importante delle Marche e molte aziende stanno soffrendo a causa della politica del Governo Monti e della mal gestione del PD".
Interverranno :
Il Presidente P.D.A. : Fabrizio Frosio
Il Segretario Regionale P.D.A. : Gianluca Marsilli
Responsabile relazioni esterne P.D.A. : Paolo Vescovi
altri esponenti della DIRIGENZA del Partito delle Aziende
ed il CANDIDATO SINDACO : Sig. Marco Giampaoletti