Si tratta del “Campionato fra i Comini d’Italia” che per tutta la stagione televisiva si sono sfidati con prove fisiche, artistiche e quiz. Ora che il programma volge al termine iniziano le fasi finali per “incoronare” il Comune vincitore.
“In autunno grazie al programma abbiamo avuto una grande visibilità- dichiara soddisfatto il Sindaco Stefano Stracci- e siamo riusciti ad utilizzare la trasmissione come veicolo promozionale per far conoscere le nostre eccellenze a tutta Italia. In un mese, grazie alla vetrina televisiva –continua Stracci- le ricerche on-line di informazioni su Monteprandone sono aumentate enormemente, e ora con questa partecipazione alle fasi finali ci aspettiamo un ulteriore ritorno in vista della stagione estiva”.
Nelle puntate di sabato e domenica Monteprandone dovrà sfidare Sinalunga, Comune in provincia di Siena. Emozionata e più agguerrita che mai l’organizzatrice dell’evento, la Professoressa Alfiera Carminucci che, ovviamente, spera nell’ennesima vittoria. “Sarà una sfida dura, ma abbiamo tutte le carte in regola per farci valere – dichiara la Carminucci- per ora posso solo anticipare che nei collegamenti in diretta da Piazza dell’Aquila torneranno protagoniste le gemelle Laura e Silvia Squizzato, divenute ormai monteprandonesi d’adozione”. “Inoltre- conclude la Professoressa- promuoveremo tante eccellenze locali organizzando una grande festa in piazza. Invitiamo allora tutti i bambini ad intervenire in Piazza dell’Aquila per fare il tifo per Monteprandone”.