Pensiamo, solo per fare qualche esempio, alle piccole e piccolissime nostre imprese eccellenti nel campo della meccanica. Oppure a tutta la filiera dell'agroalimentare. Il Piceno ha microrealtà imprenditoriali splendide. Metterle in rete sarà la vera sfida per la ripresa e per il futuro. La Cna sta lavorando per coagulare queste energie e la nostra struttura sta cercando di fornire tutte le consulenze necessarie a quegli imprenditori che vorranno accettare questa sfida".
“Le reti d’impresa possono rappresentare, per tutto il mondo della cooperazione e delle pmi, una grande opportunità di sviluppo e di crescita – afferma Bruno Sansoni, presidente del Comitato territoriale di Ascoli Piceno -, grazie alla possibilità che offrono di aggregarsi per affrontare il mercato all’insegna della competitività. Un elemento ancora più importante per il nostro territorio, gravemente colpito dalla crisi economica, in cui, le stesse imprese, sono spesso sottodimensionate rispetto alla reale richiesta del tessuto competitivo. L’aggregazione, perciò, può essere un fattore di slancio anche verso il mercato internazionale”. Sansoni sottolinea che “per Legacoop Marche, questo è una prima iniziativa cui se ne aggiungeranno altre visto l’importanza del tema” e ricorda che “è nata grazie al progetto presentato al ministero dello Sviluppo economico e al protocollo sottoscritto, a livello nazionale, fra Unioncamere e Alleanza delle Cooperative Italiane, che comprende Agci, Confcooperative e Legacoop, un accordo che ci spinge ad agire con impegno anche sul territorio”.
La Cna e Legacoop di Ascoli, consapevoli dell’importanza di questo capitolo per la ripresa e lo sviluppo di tutto il territorio, partecipano attivamente all’evento che si terrà lunedì 23 aprile alle ore 15,30 nella Sala Gialla della Camera di Commercio in via Mercantili 25. “Rete d’impresa: libera aggregazione per la crescita, la competitività e l’innovazione”. E’ questo il titolo del seminario promosso da Piceno Promozione, Azienda speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, con la collaborazione della Cna provinciale e del Comitato provinciale di Legacoop. “Le reti d’impresa e, nello specifico, il contratto di rete – precisa Francesco Balloni, coordinatore provinciale della Cna (foto) – è uno strumento agile, utile e alla portata delle nostre piccole e medie imprese. Resistere in questo momento di difficoltà e impostare un futuro di ripresa non può prescindere da una nuova e più moderna visione dell’impresa. Sensibilizzare gli imprenditori e stimolarli a intraprendere questa strada è fra le missioni che la Cna di Ascoli si è posta”.
Questo il programma del seminario di lunedì.
Ore 15,30: Registrazione dei partecipanti; ore 15,45: Apertura dei lavori - Adriano Federici, Presidente Camera di Commercio di Ascoli Piceno; Ore 16,00: Gino Sabatini - Presidente di Piceno Promozione; Ore 16,15: Roberto Tontini - Responsabile Produzione Cna Marche (Competitività e aggregazione e reti di impresa); Clara Verri - Responsabile area fiscale-tributario-societario Cna Interpreta (Aspetti civilistici e fiscali del contratto di rete);- Mario Frascarelli - Rete Nazionale Servizi - Legacoop Marche (Le peculiarità del contratto di rete rispetto alle altre forme di aggregazione d'impresa); Ore 18,00: Dibattito e discussione; Ore 18,45: Aperitivo di saluto.