Provincia, nuove psicologhe per il Ciof

Provincia, nuove psicologhe per il Ciof

In prima linea con coloro che hanno perso il lavoro

Le neo-incaricate saranno inserite nella struttura provinciale (nei CIOF di Ascoli e S. Benedetto) per svolgere l’orientamento dei beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga, nella definizione degli interventi di riqualificazione professionale per i lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e nelle attività di incrocio domanda/offerta.

A dare loro il benvenuto sono stati, nei giorni scorsi, il Presidente Piero Celani, l’Assessore al Lavoro Aleandro Petrucci e la dirigente dott.ssa Matilde Menicozzi, alla presenza di responsabili e istruttori direttivi che hanno illustrato competenze, funzioni e aree di intervento del Servizio.

Il Presidente, complimentandosi con loro, ha evidenziato il delicato e difficile ruolo che saranno chiamate a svolgere, in prima linea con coloro che hanno perso il lavoro e che vivono un comprensibile momento di scoramento. Celani ha poi ricordato come “la Provincia ha puntato con decisione su professioniste, individuate tramite avviso pubblico, dando così un’opportunità occupazionale a figure specializzate e, nel contempo, migliorando l’azione istituzionale in un settore complesso come la gestione degli interventi a favore dei percettori di indennità di mobilità in deroga provenienti da aziende in crisi del territorio”. Il Presidente ha, quindi, messo in rilievo come Palazzo San Filippo abbia voluto garantire questo servizio “in house” senza esternalizzarlo, pur dinanzi ad una certa carenza di personale, al fine di mantenere alta la qualità dell’offerta e monitorare attentamente più da vicino le numerose problematiche occupazionali del territorio.