Don Giuseppe Fabiani, premio di laurea a Monica Allevi

Don Giuseppe Fabiani, premio di laurea a Monica Allevi

Per la tesi dal titolo 'Matrimoni e patrimoni: i contratti dotali della famiglia Sgariglia di Ascoli - sec. XVI-XIX'

Il Premio è stato assegnato alla dott.ssa Monica Allevi per la tesi dal titolo “Matrimoni e patrimoni: i contratti dotali della famiglia Sgariglia di Ascoli - sec. XVI-XIX”. La dott.ssa Allevi, sanbenedettese, si è laureata presso l’Università di Macerata, Corso di laurea Lettere Moderne, relatrice la prof.ssa Augusta Palombarini che sarà presente alla cerimonia.

Il Premio di Laurea dedicato all’illustre storico ed educatore Don Giuseppe Fabiani è stato istituito dalla Fondazione che porta il suo nome per contribuire alla crescita culturale del Piceno con l’intento di promuovere ulteriormente le attività di studio e ricerca sviluppatesi a livello universitario nel nostro territorio.

Il Premio è stato attivato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Ascoli Piceno in quanto, memori dell’insegnamento di Fabiani, le tesi presentate devono avere come base la ricerca delle fonti archivistiche e per oggetto un argomento inerente la storia della città di Ascoli Piceno, dei suoi monumenti e del suo territorio.

La tesi della dott.ssa Allevi si è rivelata particolarmente originale, perché consente di far conoscere un aspetto finora poco esplorato della realtà socio-economica della città di Ascoli in età moderna e cioè il ruolo del sistema dotale nelle dinamiche patrimoniali e nelle alleanze parentali attuate dalle famiglie nobili, non disgiunto dalle problematiche della condizione femminile nelle epoche passate. La fonte documentaria è costituita dall’archivio privato della famiglia Sgariglia di Ascoli conservato dall’Archivio di Stato, finora poco esplorato ed utilizzato, di cui la tesi ha individuato testimonianze significative e messo in luce documenti inediti.