Istituito dall'Associazione Italiana Critici Musicali, il Premio "Franco Abbiati" è il più prestigioso riconoscimento assegnato ogni anno in Italia nel campo della musica alle migliori manifestazioni e ai migliori protagonisti della scena nazionale.
La commissione della XXXIa edizione del Premio ha assegnato al Mosè in Egitto, messo in scena lo scorso agosto al Rossini Opera Festival, il riconoscimento quale migliore spettacolo del 2011, mentre ha attribuito il Premio speciale alla Fondazione Pergolesi Spontini per l’intero progetto delle Celebrazioni Pergolesiane, cominciato a Jesi nel 2009 e continuato fino al 2011 con l’esecuzione di tutte le opere teatrali di Giovanni Battista Pergolesi.
“La vittoria del Premio Abbiati da parte di due eccellenze regionali come il ROF e la Fondazione Pergolesi Spontini – continua Marcolini - dimostra che la valorizzazione e il sostegno da parte della Regione a enti così importanti genera percorsi virtuosi e che il lavoro congiunto di ottimizzazione e razionalizzazione dei costi non ha inciso sulla qualità delle produzione”.
Nella motivazione del Premio speciale alla Fondazione Pergolesi Spontini si legge infatti: “audace progetto di esecuzione dell’opera omnia caparbiamente concluso, nonostante le drastiche e imprevedibili riduzioni dei finanziamenti pubblici”.
Il Mosè in Egitto, a sua volta, è stato un vero e proprio evento della scorsa stagione lirica internazionale “per la ricca, anticonvenzionale, coraggiosa lettura proposta dal regista Graham Vick” e il suo allestimento porta per la nona volta al Rof il Premio Abbiati.