Questa IX Giornata nazionale del turismo sostenibile si sdoppia. Il primo appuntamento è per sabato 21 aprile e l’altro per sabato 27 ottobre.
Il tema dell’appuntamento di sabato 21 aprile è l’acqua come matrice di vita mentre il fil rouge dell’appuntamento di sabato 27 ottobre sarà la scoperta dei personaggi meno noti che hanno contribuito alla storia della città.
Sedici le città, oltre ad Ascoli Piceno, che hanno aderito al primo appuntamento primaverile con il Trekking Urbano dedicato al turismo “vagabonding”: Ancona, Arezzo, Avellino, Chieti, Fermo, Mantova, Padova, Pavia, Pisa, Pistoia, Rieti, Salerno, Siena, Spoleto, Tempio Pausania, Trento.
Turisti e visitatori saranno chiamati a percorrere un interessante itinerario alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua matrice di vita e la città di Ascoli Piceno “nata tra due fiumi”.
Partenza dall’antica Piazza Arringo, fulcro della vita politica cittadina. Qui l’acqua che sgorga dai cavalli marini delle fontane è potabile ed è comune il gesto di appoggiarvi –bevendo- la mano. Poco più in là, il Battistero protegge una grande vasca circolare usata nei primi secoli per il battesimo: il dono di una vita nuova. Sull’antico decumano maximo, la Fontana dei Cani deve forse il suo nome al fatto che la vasca bassa permetteva anche ai cani di dissetarsi. Ci spostiamo quindi nel chiostro del convento francescano, dove un pozzo gotico ci riporta alle parole di Francesco: “Laudato si’ mi’ Signore, per sor’acqua…”. La chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio ci riserva la sorpresa di una fonte miracolosa, si diceva guarisse dalle malattie. Camminando sul Ponte Romano Augusteo attraversiamo il fiume e ci troviamo di fronte ad un lavatoio pubblico che cela un’antica tradizione. Nel quartiere delle torri, la fontana di Largo delle Concezioniste, centro della vita sociale della piazzetta. Nei pressi, la via del Lago ricorda forse le battaglie navali nell’anfiteatro ora scomparso. Infine, l’acqua dei fiumi, che da sempre hanno protetto la città, utilizzata anche per muovere le pale dei mulini e per la produzione della carta.
Il percorso, partenza e arrivo in piazza Arringo, è lungo 2,5 chilometri, per una difficoltà davvero bassa e con un tempo medio di percorrenza di circa 3 ore.
Orari di partenza delle visite guidate: 9.00 – 15.00.
Per ulteriori informazioni: Servizio Turismo tel. 0736/244988, www.comune.ascolipiceno.it
turismo@comune.ascolipiceno.it
oppure informazioni turistiche Comune di Ascoli Piceno: 0736/298334