A Massignano il Circuito Cucine Tipiche Locali

A Massignano il Circuito Cucine Tipiche Locali

Con la Cucina degli Orti

 

La giornata inizierà alle 9.30 nella sala comunale consiliare con l’incontro-dibattito “Mangiare Sano per Vivere Meglio”. Interverranno l'Assessore provinciale all'Agricoltura Giuseppe Mariani, il Sindaco di Massignano Marino Mecozzi, l'Assessore comunale all'Ambiente Sabina Ciarrocchi, il coordinatore interprovinciale Circuiti Noris Rocchi, la Nutrizionista dott.sa Simonetta Olivieri e il Vice Presidente dell'Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) Enzo Malavolta. Verrà proiettato un video sull'Agricoltura e sul biologico e saranno inoltre presenti alcune classi dell'Istituto Scolastico di Massignano.
 
Nel pomeriggio è prevista la visita a siti culturali della zona: il museo dei fischietti delle pipe e della terracotta popolare, la Vergine adorante il bambino di Vittore Crivelli conservata nella Chiesa San Giacomo Maggiore e il Museo parrocchiale San Giacomo Maggiore realizzato nel 1996 dall'Assessorato ai Beni Culturali della Regione Marche. L’iniziativa si concluderà con la cena alle 20.30 tema presso il Ristorante Villa Aniana di Massignano con pietanze a base di legumi e verdure.
 
“I vari appuntamenti, come quello di Massignano, rappresentano anche un’occasione per la valorizzazione turistica e dell’identità territoriale - evidenzia Noris Rocchi, coordinatore del progetto il Circuito delle Cucine Tipiche Locali - infatti, attraverso l’Associazione Chi Mangia la foglia si riscoprono, in tutta la loro genuinità e sapienza antica, gli aspetti eno-gastronomici della tradizione popolare anche con approfondimenti, mostre fotografiche, convegni ed altre iniziative rivolte alle scuole, ai Comuni e ai singoli interessati”.
 
Per info e prenotazioni è possibile telefonare al numero 349.4719355 o consultare il sito www.chimangialafoglia.it