Così fa sapere l'assessore Sciamanna. "Il Comune di Folignano nell’ultimo trentennio ha registrato il quadruplicarsi dei cittadini residenti, con un enorme sviluppo urbanistico. Conseguentemente le Amministrazioni Comunali che si sono succedute, hanno dovuto intitolare tutte le nuove vie che sono state realizzate per servire i nuovi e tanti comparti di lottizzazioni. La regola adottata sino ad oggi è stata principalmente quella di distinguere le vie definendole con nomi di città. Pertanto, non si trovava sino ad oggi a Folignano, alcun riferimento che ricordasse e rendesse onore a fatti e personaggi della storia che ad avviso di questa nuova amministrazione devono essere tangibilmente menzionate, affinché tracciassero i valori del percorso storico culturale che hanno segnato la evoluzione dei popoli.
La prima occasione che si è presentata è stata appunto la intitolazione delle vie dei comparti sud delle lottizzazioni a Piane di Morro. In questa occasione l’amministrazione ha ritenuto che, essendo appena trascorso il 150mo anniversario dell’ Unità d’Italia, le nuove vie venissero contraddistinte con nomi di personalità che hanno pensato sofferto ed agito per realizzare l’unità di questa splendida Italia e, nello stesso tempo concretamente, esprimere l’orgoglio che accomuna tutti i cittadini italiani, compresi i folignanesi, nella tradizione italiana , nonché l’orgoglio di appartenere ad un Popolo che ha dato il proprio contributo all’emancipazione dell’umanità.
Nel fatto storico che si intende imprimere vanno ricordati alcuni passaggi importanti cha vanno dalla creazione della lira, moneta unica nazionale, alla creazione della moneta unica europea con l’ingresso dell’Italia nella Comunità Europea. L’amministrazione - conclude l'assessore - ritiene che detto percorso abbia rappresentato una significativa crescita culturale e di forte apertura al mondo".