L'organizzazione dell'atelier è frutto della collaborazione di CISI - Centro per l'Integrazione e Studi interculturali-, il Laboratorio Minimo Teatro e ISML, Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea.
Argeo Polloni, grazie alla propria arte musicale renderà la serata ancora più suggestiva. Questo quarto atelier è ulteriormente impreziosito dalla presenza attiva dell'ISML di Ascoli Piceno che ha messo a disposizione il proprio materiale e le proprie conoscenze per la realizzazione dell'evento.
L'incontro rappresenta l'ultimo dei quattro presentati nei mesi passati all'interno della rassegna "In cerca di Lei", nata dalla collaborazione tra CISI e Laboratorio Minimo Teatro.
CISI è un’Associazione di Promozione Sociale che crede nell’intercultura come strumento indispensabile per formare individui capaci di affrontare le sfide del mondo attuale, tramite un confronto costante con l'altro che porta all’autoconsapevolezza e alla crescita individuale e sociale.
Il Laboratorio Minimo Teatro ha aderito all'iniziativa propostagli da CISI perché in continuità con un percorso già svolto, in cui ha avuto modo di conoscere e sperimentare la validità artistica e culturale di questa forma di comunicazione, incentrata su tematiche forti e attuali.
L'ISML - Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell'Età Contemporanea - tra le sue finalità si propone di operare su tre grandi aree: Documentazione, Ricerca e Divulgazione e Didattica e Formazione.
Tra le iniziative organizzate dall’Istituto, sono da ricordare eventi di straordinaria rilevanza come il Convegno Nazionale “Insegnare gli ultimi 50 anni” nel 1991 e “Democrazia, Costituzione e Cittadinanze” del 2007, fondamentali per la divulgazione delle più innovative strategie di didattica laboratoriale della storia e dell'educazione alla cittadinanza.
Dal 1996 l’Istituto gestisce la Biblioteca Provinciale di Storia Contemporanea “U.Toria”autentico scrigno anche di volumi introvabili riguardanti la storia del territorio.
L'atelier è un format innovativo, che nasce dall'idea di far dialogare teatro e internet, i due media più liberi e indipendenti, al fine di creare spazi di resistenza civile, da cui osservare criticamente alcuni dei fenomeni in atto nella società italiana contemporanea, attraverso le parole e le immagini di poeti, studiosi, reporter, cittadini...
L'opera autoriale è curata da CISI e ISML, il Laboratorio Minimo Teatro si occupa della messa in scena e della regia, Anna Laura Petrucci lavora alle scenografie, il tutto sarà infine arricchito da interventi di altre associazioni o realtà locali.
In cerca di Lei ha offerto e offrirà alcuni di questi momenti d’incontro e riflessione, sarà un'occasione per confrontarsi e ragionare, attraverso la commistione di vari linguaggi e forme espressive, sui vari aspetti della questione femminile in Italia, oggi più che mai aperta e al centro di dibattiti e iniziative, che vedono le donne protagoniste nella rivendicazione di diritti e pari opportunità.