Art For Job, gli orafi tornano negli Emirati Arabi

Art For Job, gli orafi tornano negli Emirati Arabi

Per l’appuntamento con la gioielleria internazionale

 

Le aziende orafe del Consorzio Art For Job confermano il loro interesse per questo mercato, location di gran moda per eventi d’immagine e prestigio, legati al mercato del lusso. Nell’ambito del gruppo del Consorzio hanno partecipato all’evento fieristico, proponendo le loro nuove collezioni di preziosi e monili d’alto artigianato in oro, argento e splendide pietre, le aziende orafe e artigiane Arte Idea di Loredana Corbo (Fermo), Atelier Gioielli di Sergio Nicolini (Senigallia - AN), Just a Gem…! di Sigismondo Capriotti (San Benedetto del Tronto - AP) e Verna Oro (Pescara). Particolarmente apprezzata dal pubblico la nuova collezione di Arte Idea di Loredana Corbo che ha proposto un’innovativa e deliziosa linea di gioielli (parure di collane e orecchini) con orchidee vere vetrificate, boule di porcellana, perle e pietre dure.
 
Il MidEast Watch & Jewellery Show di Sharjah è un evento unico, totalmente dedicato al settore della gioielleria, che due volte l'anno, in primavera e in autunno, apre le porte ad operatori del settore e consumatori finali. Gioielleria, oreficeria, orologeria, tutto il mondo dell’oro e dei preziosi è protagonista al Centro Espositivo dell'Emirato Arabo di Sharjah (Expo Centre Sharjah). 
 
L’edizione primaverile 2012 si sviluppa su un’area totale di 16.000 metri quadri e ospita più di 450 espositori gioiellieri da tutto il mondo, offrendo la possibilità ai visitatori di una panoramica esaustiva sulle tendenze della gioielleria internazionale. 
 
Il MidEast Watch & Jewellery Show è un evento atteso e apprezzato sia dagli addetti ai lavori, grossisti e rivenditori che dal pubblico degli acquirenti finali, perché consente di apprezzare da vicino le produzioni dei maggiori nomi dell’oreficeria e gioielleria globale, ma anche di conoscere anteprime e lanci di nuove linee, nonché di usufruire di interessanti offerte mirate per i clienti dell’area. 
 
Il mercato degli Emirati Arabi Uniti, quasi 5 milioni di abitanti (1 milione e mezzo solo a Dubai), si colloca nel contesto sociale più dinamico del Medio Oriente. Un’economia in ascesa, parzialmente bloccata dalla crisi ma ora in ripresa, trainata da settori determinanti per lo sviluppo, quali gli investimenti, il commercio, la finanza, le costruzioni, l’industria. 
 
Per quanto riguarda in particolare il commercio, Dubai rappresenta uno dei principali centri commerciali degli Emirati Arabi Uniti, fatto dovuto alla sua posizione strategica, proprio nel mezzo della costa degli Emirati, una collocazione vantaggiosa sia nei confronti delle rotte mercantili che degli scambi via terra: un vero e proprio ponte commerciale tra Oriente e Occidente. Dubai occupa il primo posto negli Emirati per importazioni (il 76,8% del valore totale delle importazioni), da paesi arabi, asiatici, Europa, America, come anche Africa e Oceania. Ed è anche un importante e attivo centro di riesportazione di beni che coinvolge non solo l’area del Golfo ma si spinge fino a raggiungere l’India e le coste orientali africane.
 
Oro, pietre preziose, gioielli sono da sempre molto popolari nell’area del Golfo. La crescita dell’economia in pochi anni ha alimentato un incremento spettacolare nella domanda dei beni di lusso. Il consumatore arabo è infatti tra i più grandi compratori di preziosi, è quindi un acquirente particolarmente consapevole e aggiornato, costantemente alla ricerca di qualcosa di nuovo. 
 
Particolarmente ricercati dalla clientela locale la ricchezza e il colore nell’utilizzo delle pietre preziose. Molto richiesto, come emerso in queste ultime edizioni, anche l’argento. Dal punto di vista del gusto e delle tendenze locali, emerge sempre e comunque il must della ricerca di tutto ciò che è unico e nuovo, che evidenzi originalità ed eleganza del design. Esigenze che possono essere soddisfatte da leader del mercato della gioielleria come gli italiani, in grado di offrire, tramite una costante ricerca, produzioni ogni volta innovative per design, materie prime, manifattura e stile. 
 
La clientela araba in generale dimostra di apprezzare notevolmente questi aspetti della produzione orafa made in Italy, evidenziando una risposta molto positiva nei confronti della freschezza stilistica dei gioielli. Il cliente arabo ama inoltre essere coccolato con le attenzioni che solo un laboratorio e atelier artigiano può offrirgli, garantendo l’alta sartorialità di un gioiello modellato sul suo gusto e personalità, anche sfruttando le incredibili possibilità del rendering 3D, per un’anteprima reale e fedele del gioiello commissionato.