Canzian: «Il florovivaismo piceno eccellenza delle Marche»

Canzian: «Il florovivaismo piceno eccellenza delle Marche»

Sabato 7 aprile apre i battenti la prima mostra mercato Piante&Fiori nel paesaggio Piceno

 

“E’ il caso di dire - ha detto Canzian – che tra le tante eccellenze delle Marche si annoverino anche quelle del florovivaismo Piceno perché soprattutto nei comuni costieri, grazie al clima, vi sono piante rare, fiori all’occhiello per il commercio nazionale. Un settore con grandi potenzialità produttive, e con presenze imprenditoriali in grado di utilizzare al meglio le caratteristiche ambientali e climatiche dei nostri territori. E’ fondamentale riappropriarci della natura inserendola in un percorso culturale perché salvaguardia ambientale e sostenibilità sono temi attualissimi che chiama in causa tutta la collettività”.
“Per chi ha il pollice verde – conclude l’assessore - è l’occasione ideale per conoscere tante variegate piante da giardino e da appartamento ed è un’iniziativa che sicuramente punta a rafforzare la fiducia nello sviluppo del comparto florovivaistico dando al settore il peso che merita".
Sia Celani che Castelli hanno sottolineato la grande collaborazione tra le istituzioni nel creare l’evento organizzato da Comune e Provincia, con il contributo della Regione, “per la sinergia delle risorse e per mostrarci insieme come territorio”.
In Piazza Arringo saranno allestiti 20 gazebo con più di 20 aziende in grado di allestire dei propri laboratori di idee per stimolare la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell'uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi. Infatti, la cultura del verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo. Tre giorni per poter ammirare e  acquistare piante, alberi, arbusti, bulbi e fioriture selezionate. In esposizione ed ovviamente in vendita, l’oleandro, l’alloro, il pitosforo, il leccio, le gardenie ed i palmizi, oltre a rare e bellissime piante da giardino e appartamento, piante da frutto, aromatiche ed officinali sementi per colture orticole, floricole e nettarifere. Un evento che sicuramente metterà in contatto anche diversi operatori coinvolti nel mondo florovivaistico per analizzare e avviare iniziative mirate a sostegno della produzione e della commercializzazione di un prodotto qualitativamente competitivo.