Alla giornata inaugurale della manifestazione sono accorsi numerosi studenti delle ultime classi delle Superiori non solo del Piceno, ma anche delle regioni limitrofe che, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, hanno vissuto un’importante esperienza formativa all’insegna della condivisione e del confronto con esperti e orientatori. Nelle varie sezioni erano presenti gli esponenti dei principali atenei delle Marche, di prestigiose Università italiane e del mondo accademico. Nutrita anche la rappresentanza delle forze armate, dei vigili del fuoco, della Marina.
Il Presidente Celani, nel corso della sua visita, si è soffermato a lungo in tutti gli stand alla rassegna, dialogando e confrontandosi con i giovani su scelte universitarie e lavoro. In particolare, nella sezione della Provincia, ha incontrato gli studenti di un Istituto di Lanciano protagonisti di un focus group a cura del’equipe del Servizio Formazione Professionale e Politiche attive del Lavoro incentrato su come affrontare un colloquio di lavoro o come redigere un curriculm vitàe accattivante.
“Siamo in momento cruciale, quasi in una nuova Era glaciale per la situazione economica ed occupazionale che sta vivendo il Paese e l’Europa intera – ha dichiarato il Presidente Celani rivolgendosi ai ragazzi – in tale direzione occorre che voi giovani con grande spirito di sacrificio, creatività, razionalità e voglia di fare possiate impegnarvi nello studio e nella formazione, cercando di centrare obiettivi importanti e di valore che siano uno stimolo per tutta la società”.