Ancona - E’ stato presentato questa mattina alla stampa il secondo speciale del periodico nostro lunedì, realizzato in occasione del Bicentenario dell’apertura al pubblico della Biblioteca di Monaldo Leopardi. Il “quaderno”, dal titolo Leopardi - Il “pensatore pericoloso”, segna il ritorno alle stampe del nostro lunedì, ad un anno di distanza dal primo speciale della nuova serie, Lorenzo Lotto – L’attimo terrestre (febbraio 2011).
Questo l’intervento dell’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini:
“Indaga sulla straordinaria portata della figura e delle opere di Giacomo Leopardi questo secondo speciale del nostro lunedì donandoci una chiave di interpretazione che conferma l’enorme validità del poeta di Recanati, uno dei più acuti interpreti della modernità e figura di riferimento per la cultura occidentale nella sua complessità.
Un patrimonio per le Marche analizzato dalla rivista diretta dal poeta Scarabicchi che traccia linee demarcatrici tra questa regione e l’Italia lungo il sentiero della sua opera, sul filo del pensiero leopardiano, anche in occasione del Bicentenario dell’apertura della biblioteca di Monaldo Leopardi al pubblico.
Un evento che vede la Regione capofila del Tavolo di coordinamento (composto da rappresentanti della Provincia di Macerata, del Comune di Recanati, di Casa Leopardi, del Mibac Marche, del Centro Nazionale di Studi Leopardiani di Recanati, del Centro Mondiale della Poesia di Recanati, della Fondazione Carima e della Camera di Commercio della Provincia di Macerata) per riconoscere merito anche alla figura illuminata di Monaldo: uomo con le rigidità del Settecento, il padre di Giacomo seppe interpretare le aperture illuminate del secolo, realizzando l’importante collezione di libri, dividendoli per categorie e materie. In quelle sale il giovane poeta trascorse "sette anni di studio matto e disperatissimo" che gli permisero di acquisire una precoce ed approfondita formazione letteraria e scientifica che contribuì a renderlo uno dei più grandi poeti moderni.
Il bicentenario della fondazione della Biblioteca voluta da Monaldo Leopardi a Recanati sarà anche occasione per organizzare una serie di iniziative intorno alla biblioteca stessa, nate per valorizzare il rapporto fra struttura culturale e territorio. Si terranno attività e manifestazioni come incontri letterari, letture di testi, concerti, percorsi enogastronomici, itinerari tematici, che avranno come focus la biblioteca di Giacomo Leopardi e Recanati.
Il nostro lunedì, con questo numero, ribadisce la forte vocazione a proseguire un percorso che conferma passione autentica nel valorizzare e divulgare il patrimonio della regione, nelle sue città e borghi, tra geografia e letteratura, arte e storia, antropologia e tradizioni”.