Una piantina rosa per l'Anffas di Ascoli

Una piantina rosa per l'Anffas di Ascoli

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di promuovere la cultura dei diritti delle persone con disabilità

 

In particolare, riteniamo che quest’anno, soprattutto in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo, sia importante mantenere alta l’attenzione sul modello di disabilità basato sui diritti umani come contenuto nella Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e, di concerto, sulla necessità della più ampia partecipazione delle persone con disabilità (soprattutto se intellettiva e/o relazionale) e delle loro famiglie a tutti i contesti della vita ed alle decisioni/questioni che li riguardano, anche attraverso gli adeguati supporti. Tale appuntamento rappresenta inoltre l’occasione per garantire alle singole strutture associative la massima visibilità, fornendo informazioni e dedicandosi alla sensibilizzazione dei cittadini, ma anche ponendo l’attenzione sulle tante iniziative ed attività che quotidianamente si realizzano sui territori.
A questo si accompagnerà un’iniziativa di raccolta fondi che avverrà tramite la vendita di piantine di roselline, simbolo dell’Associazione Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale (ANFFAS ONLUS). La sezione di Ascoli Piceno ha aderito all’iniziativa e in molti centri della provincia ci saranno volontari che proporranno questo gesto di solidarietà per sostenere le attività delle associazioni.
In vista di tale impegno, saremmo ben lieti di avere il sostegno di chiunque voglia aiutarci per la buona riuscita di questa iniziativa.