Stop al consumo di suolo: è partita la campagna nazionale per il censimento in tutti i comuni italiani degli edifici sfitti ed inutilizzati: dal 27 febbraio spedita anche ai sindaci del Piceno e delle Marche richiesta a provvedere http://www.salviamoilpaesaggio.it/blog/2012/02/parte-il-censimento-degli-edifici-sfitti-e-inutilizzati-in-tutta-italia/. In moto tutta la rete delle associazioni aderenti a Forum Paesaggio Marche.
Per la terra ed il paesaggio: è alle ultime limature la legge regionale di iniziativa popolare per lo sviluppo ecocompatibile ed il governo partecipato del territorio: testo e possibilità di proposte in http://www.paesaggiomarche.net/. I coordinamenti di tutte e cinque le province hanno avviato la fase organizzativa per la campagna raccolta firme che partirà a breve
Acqua ben comune: anche nel Piceno è in corso la campagna di Obbedienza civile perché l’Ato 5 Marche Sud e la Ciip diano attuazione al voto referendario. E’ stato richiesto di fermare l’imbottigliamento dell’acqua delle sorgenti dei Monti Azzurri perché l’acqua non si vende, ed è in fase di organizzazione la campagna di reclami per la mancata cancellazione del 7% di remunerazione del capitale investito http://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/index.php?option=com_content&view=article&id=1331&Itemid=126.
democrazia: http://www.democraziakmzero.org/