Prowein, buoni risultati per i vini marchigiani

Prowein, buoni risultati per i vini marchigiani

 

La Prowein rappresenta uno dei principali appuntamenti mondiali per i produttori e per tutte quelle figure che ruotano attorno alla commercializzazione del vino.
La fiera ha confermato il suo trend positivo con una buona presenza di operatori che in questi giorni hanno avuto modi di visitare anche la collettiva marchigiana organizzata con il diretto impegno dei due Consorzi (Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Consorzio tutela vini Piceni), sotto il coordinamento della Regione Marche. Ben 24 le aziende presenti nell'area della collettiva marchigiana, più altre 10 aziende circa presenti con altri gruppi.
“I buoni risultati di presenze e di interesse verso i nostri vini – dichiara il vice presidente e assessore regionale all’Agricoltura, Paolo Petrini - è di buon auspicio in vista del prossimo appuntamento clou per il mondo del vino italiano e mondiale: il Vinitaly, che si terrà a fine mese a Verona”.
Complessivamente, con oltre 3.700 espositori provenienti da 50 Paesi, la Prowein 2012 è stata nuovamente lo specchio in cui si riflette tutto il vasto mercato internazionale dei vini e degli alcoolici. Oltre ai tradizionali Paesi vinicoli europei e d’oltremare erano presenti anche nuovi Paesi come il Brasile, l’India e, per la prima volta, il Kosovo.