“Crediamo – ha detto l’assessore regionale alla Cultura, Pietro Marcolini – nella potenzialità dei musei quali luoghi di attrazione per un pubblico sempre più vasto e nella loro capacità di accrescere l’offerta culturale e turistica del territorio marchigiano, per questo abbiamo rivolto un invito agli enti locali e ai responsabili delle strutture museali delle Marche a partecipare oggi all’incontro di presentazione dell’iniziativa”.
Con “Happy Museum” i veri protagonisti saranno infatti i Comuni e i musei, a cui spetterà il compito di programmare attorno al tema centrale proposto per l’anno 2012 dall’ICOM – International Council of Museums (“Musei in un mondo che cambia”) una serie di iniziative che abbiano come destinatari differenti fasce di pubblico, dall’età scolare alla terza età, dalle famiglie ai gruppi turistici, e che promuovano con diverse modalità la conoscenza della propria identità e della propria cultura. Per rendere la promozione unitaria e coordinata, la Regione invita anche a progettare iniziative di valorizzazione che siano in accordo con le linee strategiche della politica di promozione regionale per il 2012.
“L’obiettivo della promozione unitaria – ha continuato Marcolini - è quello di riuscire ad ottenere una ricaduta positiva non solo in campo culturale ma anche economico, generando e sviluppando occupazione, alimentando ed incrementando le offerte del territorio”.
“Happy Museum” è articolato in tre momenti strategici: una fase di avvio, in primavera, coincidente con la manifestazione Grand Tour Musei (18 – 20 maggio), con la Notte dei Musei e la Giornata Internazionale dei Musei promossa dall’ICOM, con l’Assemblea annuale nazionale ICOM Italia nelle Marche (14-15 giugno 2012) e con l’evento culturale legato al ritorno a Recanati del polittico di S. Domenico di Lorenzo Lotto (primavera 2012); una fase centrale, in estate, caratterizzata oltre che dalle stagioni dello Sferisterio e del ROF, dal Bicentenario della Biblioteca di Casa Leopardi (Recanati, dal 29 giugno 2012) e dalle Giornate Europee del Patrimonio (29-30 settembre 2012); infine, una fase conclusiva, in autunno, in concomitanza con gli eventi Grand Tour Cultura 2012, Giornata delle Marche e Natale 2012. Previsto anche il coinvolgimento del mondo della scuola.
“Happy Museum – spiega l’assessore - può essere quindi considerato un grande contenitore culturale che accanto a eventi e appuntamenti ormai stabili nel tempo racchiuderà le iniziative tematiche che i singoli musei saranno capaci di proporre per fidelizzare il pubblico e per attirare nuovi visitatori, con un grande filo conduttore: la visita del museo, il piacere dell’apprendere, la curiosità nel conoscere, l’emozione nello sperimentare nuovi percorsi di visita, la partecipazione attiva a momenti di incontro e di scambi culturali in un clima festoso e sereno che possa avvicinare alle realtà museali intere generazioni di pubblico, da cui il nome dell’iniziativa”.
“Happy Museum” si pone in linea con le attività in materia di valorizzazione e potenziamento della gestione degli istituti culturali che la Regione Marche sta portando avanti: dall’istituzione di borse lavoro per giovani laureati, all’l’inserimento di volontari qualificati over 60 in biblioteche musei e teatri. “Un lavoro di squadra – precisa Marcolini - portato avanti dall’Assessorato alla Cultura in sinergia con gli enti locali e le associazioni di volontariato, per promuovere e sollecitare l’attenzione di un vasto pubblico non solo verso le grandi istituzioni museali ma soprattutto verso le piccole realtà locali che costituiscono una poco conosciuta risorsa da offrire al pubblico che frequenta le Marche”.
Il progetto prevede la realizzazione di molteplici attività e metterà a disposizione della realtà museale che vi aderirà diversi strumenti di comunicazione e promozione, a cominciare dal portale dei musei delle Marche www.musei.marche.it che costituirà il sito di riferimento per la gestione e comunicazione on line del progetto e degli eventi attraverso la consultazione di una banca dati appositamente predisposta.