Nel corso dell’incontro, promosso da “Confartigianato Imprese” e dalla cooperativa sociale “P.A.GE.F.H.A”, (ente formatore) sono stati consegnati gli attestati di riqualificazione come operatori socio sanitari ai 49 allievi che hanno concluso il percorso formativo svoltosi ad Ascoli e S. Benedetto.
All’iniziativa hanno preso parte anche il direttore dell’Asur 5 dott. Giovanni Stroppa, il dott. Sandro Oddi per il “Dipartimento per la Salute e i Servizi Sociali”, il presidente di “P.A.GE.F.H.A” Augusto Eugeni, l’Assessore regionale Antonio Canzian e l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Ascoli Donatella Ferretti. Numerosi i presenti in sala, tra cui medici, responsabili delle strutture sociosanitarie del territorio e rappresentanti della cooperativa “P.A.GE.F.H.A.”.
Il Presidente Celani, congratulandosi con gli allievi per il significativo traguardo raggiunto, ha posto in evidenza come “sia fondamentale puntare sempre più sulla specializzazione professionale, in particolar modo in un settore così delicato come quello sanitario, in quanto l’OSS costituisce una figura di riferimento importante, chiamata ad operare a fianco del personale medico e infermieristico e sempre a sostegno dei disabili, degli anziani e delle famiglie delle persone con handicap che affrontano evidenti difficoltà”.
Da parte sua l’Assessore Petrucci ha invece ricordato l’impegno della Provincia “che a partire dal mese di giugno avvierà, in sinergia con gli enti formatori accreditati del Piceno, ulteriori interventi formativi nel campo socio-sanitario che permetteranno ad altri soggetti di qualificarsi”.