/Ammodernamento pesca, Giannini scrive al ministro
Ammodernamento pesca, Giannini scrive al ministro
Ancona - L’assessore alla Pesca, Sara Giannini, ha inviato una nota al Ministro delle Politiche agricole e forestali per sollecitare un suo interessamento diretto per trovare una soluzione alla difficile situazione di stallo che si è creata intorno alla misura FEP 1.3 sull’ammodernamento delle imbarcazioni da pesca.
“Ormai da un anno – puntualizza Giannini - la misura risulta bloccata a livello nazionale e tale blocco di fatto impedisce alla Regione Marche di liquidare i contributi alle aziende operanti nel settore pesca regionale.
Il blocco è stato determinato dalla necessità della commissione di verificare che gli interventi finanziati non vadano di fatto ad aumentare la capacità di pesca delle imbarcazioni italiane.
A tale proposito la Regione Marche ha prodotto tutta la documentazione richiesta per tale verifica, ma ad oggi ancora non è possibile riprendere con i pagamenti”.
Per questo la lettera al ministro Catania costituisce “un ulteriore sollecitazione per lo sblocco di una situazione che sta penalizzando un comparto (quello della pesca) già in crisi per tanti motivi come il caro gasolio che ha determinato il lievitare dei costi di gestione aziendale”.