Lo ha istituito Coop Adriatica, che ha destinato alla Regione Marche 30 mila euro. La somma donata dalla Cooperativa andrà infatti a integrare il fondo per la scuola della Regione Marche – assegnato dallo Stato sulla base della legge 448 del 1998 – per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a favore di ragazzi appartenenti a famiglie con un reddito Isee fino a 10.632 euro. Per ricevere il contributo per l’anno scolastico 2011/2012, occorre rivolgersi ai Comuni ai quali la Regione erogherà i contributi per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo.
“Nell’attuale fase di crisi economica la fascia dei giovani adolescenti risulta particolarmente esposta, il loro bisogno primario è rappresentato dall’accesso e dal mantenimento allo studio. Come è risaputo, infatti, i libri di testo costituiscono una delle voci di spesa più significative a cui vanno incontro le famiglie – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione Marco Luchetti – Ringraziamo pertanto Coop Adriatica per questa iniziativa, che dimostra una grande sensibilità nei confronti dei temi sociali e della solidarietà”.
I 30 mila euro donati alla Regione provengono dalla raccolta punti sulla spesa dei soci di Coop Adriatica, che hanno deciso di destinare quanto accumulato nel 2011, del tutto o in parte, a favore del fondo per il diritto allo studio istituito dalla Cooperativa. Nelle quattro regioni in cui Coop Adriatica opera – oltre alle Marche, anche l’Emilia-Romagna, il Veneto e l’Abruzzo – il catalogo punti ha permesso di raccogliere complessivamente 100 mila euro da destinare a questa iniziativa solidale; la raccolta, inoltre, continuerà con il catalogo 2012.
“Sostenere il diritto allo studio vuol dire investire sulla formazione delle giovani generazioni e dunque sul futuro della collettività – ha affermato Marco Gaiba, direttore delle Politiche sociali della Cooperativa – È un obiettivo che anche i nostri soci hanno condiviso con generosità. In questi anni proprio i bambini e i ragazzi sono stati maggiormente colpiti dai tagli alla spesa pubblica, dalla crisi economica e dalle nuove povertà; la scuola è la struttura più importante della rete del welfare territoriale, che va rafforzata con interventi innovativi”.
Coop Adriatica, con oltre 9 mila dipendenti e un fatturato di 2.035 milioni di euro al 31 dicembre 2010, è la seconda cooperativa del sistema Coop. Dispone di una rete di 171 punti vendita (18 ipercoop e 153 supermercati), distribuiti nelle Marche, in Emilia-Romagna, in Veneto e in Abruzzo, e una base sociale di un milione e 156 mila soci. Nelle Marche, la Cooperativa conta 21 punti vendita (4 ipercoop e 17 supermercati) e oltre 200 mila soci.