Maltempo, forti danni alle imprese del territorio

Maltempo, forti danni alle imprese del territorio

Confindustria Fermo: accesso alla cassa integrazione anche per le imprese con più di 15 dipendenti

 

E’ sulla scorta del quadro che si viene delineando in queste ore che il Presidente di Confindustria Fermo Andrea Santori lancia la proposta di ritenere ammissibili le richieste di intervento della CIG in deroga per le sospensioni dal lavoro causate dagli straordinari eventi atmosferici del mese di febbraio e che hanno colpito in questi giorni tutta la regione.  Misure che vengano accettate anche per le imprese con un organico che superi anche i quindici dipendenti. 
“In queste settimane moltissime imprese hanno dovuto subire una brusca battuta d’arresto al ciclo produttivo a causa delle forti nevicate. -  conferma il presidente di Confindustria Fermo Andrea Santori – Le inevitabili problematiche legate alla viabilità  hanno reso difficilissimo il raggiungimento delle tantissime fabbriche sparse sul territorio sia da parte degli operai sia da parte delle merci. Tra l’altro l’ondata di maltempo si è verificata proprio in un periodo molto importante per le imprese alle prese con gli impegni fieristici e l’avvio della catena distributiva dei loro prodotti sia in Italia che all’estero. Per limitare i danni di quanto già provocato dalle nevicate  - prosegue il presidente Andrea Santori nel suo intervento -  accogliamo bene  il via libera della Regione alla CIG in deroga per le piccole aziende, ma riteniamo – aggiunge Santori  -  che sarà indispensabile il ricorso alla CIG ordinaria per le aziende con più di 15 dipendenti in base alla  L. 164 del’75 per gli eventi imprevisti. Tale ricorso sarà necessario per tutelare le “buste paga” degli operai ed aiutare le aziende in questo delicato momento. Auspichiamo inoltre una proroga delle scadenze imminenti per le varie imposte come richiesto da Confindustria Marche”
 L’Sos delle imprese era stato già lanciato nei giorni scorsi da Confindustria Marche e  ora è aggravato dal perdurare delle abbondanti nevicate. Per questo Confindustria Fermo non chiede alla Regione interventi di tipo finanziario, ma piuttosto che vengano ridotti i tempi sulla burocrazia, che vengano  aiutate con una proroga  sulle incombenze amministrative in scadenza e che la regione si faccia portavoce con il governo Monti della necessità di uno slittamento delle imposte.
Tra i disagi più forti quelli subiti dalle imprese che lavorano nel quadrilatero produttivo del cappello e di quelle dell’entroterra che proprio in questi giorni avrebbero dovuto far fronte alla produzione e commercializzazione dei loro prodotti.  La possibilità di avere accesso alla cassa integrazione in deroga per eventi improvvisi ed imprevisti come lo è stato quello della neve e le analoghe misure a vantaggio delle imprese  in questo momento rappresentano uno strumento importante per sostenere tutta l’economia locale. 

Argomenti