Frammenti dalla Biennale, cinema di qualità nelle Marche

Frammenti dalla Biennale, cinema di qualità nelle Marche

Oltre 50 titoli e 130 proiezioni

 

.Ad illustrare l’iniziativa, Gesualdo Purziani, Delegato Regionale ACEC Marche, Alberto Piastrellini, Presidente Regionale C.G.S. Marche, e per la Regione Stefania Benatti, Consulente per la Cultura e Ivana Iachetti, Dirigente Cultura.
“Sentieri di Cinema”, hanno spiegato gli organizzatori, è un progetto unico in Italia, nato nelle Marche grazie ad una originale partnership fra CGS Marche (Cinecircoli Giovanili Socioculturali) e ACEC Marche (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), finalizzata non solo all’attività di promozione di un’offerta cinematografica di qualità, ma anche, e soprattutto, alla formazione critica del pubblico e all’animazione delle Sale cinematografiche, dando spazio a logiche di volontariato, qualità e gratuità.
Caratteristiche in linea con le finalità della Regione – hanno concordato Benatti e Jachetti – che intende continuare a  sostenere il settore cinema, secondo quanto prevede la legge 7 del 2009, e rilanciare la qualità e la centralità dello spettatore e delle sale, proponendo prodotti non commerciali, incentivando l’aggregazione e l’incontro con gli autori.
Asse portante del Circuito è infatti la volontà di creare una rete di sale interessate ad una programmazione mirata, in grado di dare visibilità a pellicole di qualità che “spariscono” dai listini delle proposte commerciali, puntando, nel contempo, sulla fidelizzazione/crescita del pubblico al quale si vanno ad offrire servizi aggiuntivi alla semplice visione delle pellicole: schede originali di lettura, dibatti in sala, approfondimenti con esperti, incontri con attori e registi, possibilità di partecipare a stages e laboratori pensati per varie fasce d’età, coinvolgimento di Scuole di ogni ordine e grado in occasione di eventi mirati e proposte laboratoriali. I titoli sono stati selezionati dai carnet di Berlino, Venezia, Cannes, Sundance, Toronto, Roma, Locarno, Capri-Hollywood, Torino, Taormina, San Sebastian, Maui, Valladolid, Edimburgo. 
Nel capoluogo marchigiano nel 1988 è nata la prima esperienza di FRAMMENTI DALLA BIENNALE dal lavoro dell’Associazione di cultura cinematografica CGS Dorico i quali, tornati nella “dorica” dopo il consueto appuntamento annuale con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, decisero di riportare sul territorio cittadino qualche “frammento” della kermesse lagunare da inserire nella programmazione del rinnovato Cinema Italia, in collaborazione con l’Opera Salesiana di Ancona e l’Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali del Comune di Ancona. Nei primi anni ’90 si unì all’esperienza anche il Cinema Dorico, gettando così le basi per una proficua collaborazione che sarebbe sfociata, nel 2000, nel più ampio progetto regionale “Sentieri di Cinema”, con il coinvolgimento di molte altre Sale nelle province di Ancona, Macerata, Pesaro-Urbino e Ascoli Piceno.
Al momento sono 14 le sale che, aderendo a Sentieri di Cinema 2012, hanno programmato o si accingono a programmare Frammenti di Festival: Cinema ITALIA e Cinema DORICO, Ancona; Cinema EXCELSIOR, Falconara; Cinema CONTI, Civitanova Marche; Cinema SAN PAOLO, S. Severino Marche; Cinema GABBIANO, Senigallia; Cinema NUOVO, Matelica; Cinema MARGHERITA, Cupra Marittima; Cinema EXCELSIOR, Macerata; Cinema LORETO, Pesaro; Cinema SOLARIS, Pesaro; Circolo “DON MAURO NEL CORSO DEL TEMPO”,  Ascoli Piceno; Cinema MASETTI, Fano. A cui si aggiunge il Cinema DON BOSCO di Gualdo Tadino (PG) – che non usufruisce dei finanziamenti del Circuito, ma aderisce alla Rassegna riconoscendone il valore aggiunto del lavoro in rete. Altre sale, inoltre, come già negli scorsi anni, aderiranno in corso d’anno anche solo per singole iniziative.
 
Eventi Speciali e serate con Ospiti saranno di volta in volta comunicate sul Sito: www.sentieridicinema.it