Ancona - Si è svolto a Maribor (Slovenia) il secondo incontro dei partner del Gruppo di Lavoro Transnazionale del progetto progetto ATTAC (Attractive Urban Public Transport for Accessible Cities). Si è discusso in particolare di buone pratiche in tema di soluzioni di trasporto flessibili, di sistemi integrati e innovativi di bigliettazione e smart card, di informazione all’utenza per il trasporto pubblico locale.
Il progetto ATTAC è cofinanziato nell’ambito del Programma SEE (South East Europe) ed ha come obiettivo specifico quello di promuovere l’uso del trasporto pubblico attraverso l’introduzione di servizi nelle regioni partner nel rispetto della sostenibilità.
Il partenariato di progetto è costituito da 10 soggetti fra cui Miskolc Holding (Ungheria), in qualità di Lead Partner, oltre a: Regione Marche, Agenzia per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Locale di Modena S.p.A., Oradea Local Transport Company (Romania), Municipalità di Burgas (Bulgaria), Città di Kosice (Slovacchia), Università di Maribor (Slovenia), Thessaloniki Public Transport Authority (Grecia) e Segretariato Esecutivo del CEI (Central European Initiative).
Le città e le regioni partner del progetto ATTAC sono importanti nodi di scambio europei e devono affrontare crescenti bisogni di mobilità dovuti a un’intensa suburbanizzazione, oltre a flussi di traffico in aumento e congestionati, con conseguenze negative sull’ambiente.
Nel corso del meeting di Maribor sono state, inoltre, condivise le sperimentazioni di successo già compiute dai singoli partner nei propri territori e le azioni pilota che si intendono sviluppare nel corso del progetto ATTAC che, per quanto riguarda le Marche, vedranno in primo luogo coinvolto il Comune di Ancona, partner osservatore del programma.