Per acquisizione disponibilità a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio per prestazioni nei seguenti settori di attività: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o di solidarietà; altri settori produttivi dell'ente. Termine per la presentazione delle domande: entro le ore 12,00 di giovedì 16 febbraio 2012
AVVISO PUBBLICO
Per acquisizione disponibilità a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio per prestazioni nei seguenti settori di attività: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o di solidarietà; altri settori produttivi dell'ente.
IL DIRIGENTE
In esecuzione di quanto stabilito dalla Giunta Municipale con deliberazione n. 17 del 6/02/2012;
RENDE NOTO
Che è in atto ricerca di personale disponibile a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio da impiegare nelle attività previste dall'art. 70 del D.Lgs. n. 276/03 e s.m.i. e più specificatamente nell'ambito:
a) di lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti (art. 70, comma 1, lett. b del D.Lgs. n. 276/03 e s.m.i.)
b) di manifestazioni sportive, culturali, fieristiche o caritatevoli e di lavori di emergenza o di solidarietà (art. 70, comma 1, lett. d del D.Lgs. n. 276/03 e s.m.i.);
c) degli altri settori produttivi dell'ente (art. 70, comma 1, lett. h-bis del D.Lgs. n. 276/03 e s.m.i.).
La domanda per l’iscrizione nell’elenco dei prestatori interessati al conferimento dell’incarico dovrà essere redatta in carta semplice sull’apposito modulo allegato al presente bando e dovrà pervenire direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno, sito presso la sede Comunale di Piazza Arringo, entro le ore 12,00 di giovedì 16 febbraio 2012.
La domanda dovrà essere consegnata in busta chiusa. Sulla busta dovranno essere chiaramente riportati: l’oggetto del presente avviso e il cognome e nome dell'aspirante.
Per la particolare circostanza dell’emergenza neve in corso alla data della pubblicazione del presente avviso, si porta a conoscenza che si procederà all’utilizzo dei prestatori d’opera che avranno presentato regolarmente la domanda dichiarando la disponibilità ad effettuare lavori di emergenza anche prima della scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande. Il Comune non assume alcuna responsabilità per i casi di eventuali dispersioni, ritardi o disguidi di successive comunicazione ai concorrenti, dovute ad inesatte indicazioni del domicilio o del recapito
da parte dei candidati stessi, ovvero per tardiva comunicazione del cambiamento di domicilio o del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi imputabili al fatto di terzi, o dovuti a caso fortuito o a forza maggiore.
TRATTAMENTO ECONOMICO
Il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio avviene attraverso buoni lavoro:
a) "multipli”: voucher del valore lordo di € 50,00, equivalente a cinque buoni non separabili e corrispondente ad un valore netto di € 37,50 a favore del lavoratore. Tale buono multiplo corrisponde ad una prestazione per l'esecuzione di un lavoro commissionato da realizzarsi con un monte ore medio pari a 5 ore.
b) “singoli”: voucher del valore lordo di € 10,00, corrispondente ad un valore netto di € 7,50 a favore del lavoratore. Tale buono singolo corrisponde ad un ora di lavoro, svolto nell’ambito richiesto e con tempo limitato. Il valore nominale del buono lavoro è comprensivo della contribuzione INPS, accreditata sulla posizione individuale contributiva del prestatore; di quella in favore dell'INAIL per l'assicurazione infortuni e di un compenso al concessionario (INPS) per la gestione del servizio.
Tali compensi sono cumulabili con qualunque rendita pensionistica, che non verrà quindi decurtata; sono completamente esenti da qualsiasi imposizione fiscale e non vanno dichiarati né a fini Irpef né ai fini del calcolo degli indicatori delle situazioni economiche (ISE e ISEE). La consegna al percettore del voucher è effettuata dal Servizio Personale a seguito dell'accertamento dell’entità delle prestazioni effettuate comunicata dai Dirigenti dei Settori interessati. Il buono lavoro incorpora l'assicurazione anti-infortuni dell'INAIL.
Con spesa a carico dell'Amministrazione Comunale, i soggetti impiegati sono coperti con apposita assicurazione contro i rischi di responsabilità civile verso terzi.
CRITERI DI ACCESSO
L'opportunità di essere impiegati nelle attività di cui al presente avviso è rivolta ai cittadini italiani, di ambo i sessi, residenti nel Comune di Ascoli Piceno, rientranti nelle seguenti categorie:
- giovani studenti con età compresa tra i 18 e i 25 anni (quelli regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico di ogni ordine e grado potranno essere utilizzati solo nei periodi di vacanza scolastica oltre che il sabato e la domenica; gli studenti universitari, regolarmente iscritti, in tutti i periodi dell’anno);
- pensionati;
- soggetti percettori misure di sostegno al reddito;
- lavoratori in part-time;
- disoccupati;
- inoccupati.
Tali soggetti non devono essere in una condizione per la quale la normativa vigente preveda il divieto di assunzione da parte della pubblica amministrazione.
ELENCO DI DISPONIBILITÀ E CRITERI DI SELEZIONE
Sulla base delle istanze ricevute, il Servizio Personale predispone l'elenco dei soggetti disponibili, semplicemente in ordine alfabetico e senza l'attribuzione di alcun punteggio.
La selezione dei soggetti ai quali proporre l'inserimento nelle attività viene effettuata in base:
a. - alle preferenze e disponibilità espresse dai richiedenti nella domanda presentata;
b. - alle necessità del servizio (periodo, orari, durata);
c. - alla esperienza lavorativa e/o professionale;
d. - titolo di studio posseduto o in corso di conseguimento.