Spacca: «Brasile grande opportunità per i nostri imprenditori»

Spacca: «Brasile grande opportunità per i nostri imprenditori»

Anche in vista dei Mondiali di Calcio 2014 e delle Olimpiadi 2016

 

La missione di Governo, Regioni e sistema camerale che si svolgerà in Brasile a maggio, con il coordinamento affidato alle Marche, rappresenta in questo senso una grande opportunità per le imprese italiane”. Così il presidente Gian Mario Spacca, introducendo i lavori del road show di presentazione della missione di sistema Stato Regioni Camere di Commercio, che si effettuerà dal 21 al 25 maggio prossimi in Brasile. Oltre al presidente Spacca, hanno partecipato rappresentanti del Ministero per lo Sviluppo economico, del Ministero degli Esteri, dell’Unioncamere, dell’Istituto per il Commercio estero, di Simest, Sace, della Legacoop, il presidente del Sebrae, Alexandre Guerra de Araujo – che ha ricordato la proficua collaborazione con le Marche – esponenti di Federlegno, di Unital, i presidenti di Cosmob, Gnaccarini e di Meccano, Pieralisi, esperti e molti imprenditori. Ha coordinato i lavori Raimondo Orsetti, responsabile internazionalizzazione della Regione Marche.
“E’ importante – ha detto Spacca - che gli operatori colgano le opportunità offerte da un mercato così dinamico come il Brasile. Un’occasione molto importante per una strategia d’uscita dall’inverno dell’economia che sta attraversando il nostro Paese e l’Europa. La Regione Marche per il 2012 punta su due fattori prioritari: proseguire sulla strada dell’innovazione e accompagnare un numero sempre maggiore di imprese sui mercati internazionali. Stiamo facendo molto su questo fronte, prova ne è la presenza in questi giorni di ben due delegazioni dalla Cina sul nostro territorio: una di Dalian, l’altra dello Shandong con l’imprenditore che ha acquisito il Gruppo Ferretti. Nel mercato internazionale – ha aggiunto - non ci sono solo competitori, ma anche partner, come la Cina e il Brasile, interessati ad un equilibrio economico mondiale, coscienti della stretta interdipendenza esistente tra sistemi economici nell’economia globalizzata. Il Brasile cresce a forti ritmi ed è una mercato dalle grandi opportunità per i nostri imprenditori, anche in vista dei Mondiali di Calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016”.
L’auspicio è, dunque, che accanto alle tante imprese marchigiane e nazionali che hanno già aderito alla missione di maggio, altre se ne aggiungano presto. “Le Marche – ha sottolineato il Presidente - intrattengono da tempo relazioni con il Brasile. Ne è un esempio il progetto su mobile e legno realizzato dalla Regione assieme al centro Servizi Cosmob e Agenzia di sviluppo brasiliana, Sebrae, che dimostra come l’internazionalizzazione sia un’opportunità reale anche per le piccole e medie imprese, non solo per le multinazionali. Recentemente ho incontrato il ministro Passera che ha chiesto alle Marche, come coordinatrici delle Regioni per l’Internazionalizzazione, di fare sistema, selezionare obiettivi, concentrare risorse, integrare le forze. Il primo passo di questa nuova collaborazione sarà la missione di maggio in Brasile, a cui parteciperanno sedici Regioni, il sistema delle Camere di Commercio e il Governo, in cui le Marche hanno il ruolo di coordinamento e che viene oggi presentata”.
L’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle attività promozionali del Ministero dello Sviluppo Economico e all’interno del “Momento Italia Brasile” del Ministero Affari Esteri, si pone come obiettivo principale il sostegno dei settori di eccellenza del “Made in Italy”. Sedici sono le Regioni italiane che partecipano alla missione e che sono coordinate dalla Regione Marche, su designazione del Ministero dello Sviluppo Economico,  in collaborazione con la Svim. Sedici sono stati i road show in giro per l’Italia, toccando tutte le Regioni coinvolte, con lo scopo di presentare e promuovere l’iniziativa sull’intero territorio nazionale, sensibilizzando le imprese sulle notevoli opportunità offerte dal mercato brasiliano in molteplici settori.
La missione ha carattere plurisettoriale e riguarda i settori aereospazio, agroalimentare, agroindustria, alta tecnologia, automotive, contract, edilizia, energie, housing sociale, legno – arredo, logistica, meccanica, nautica, sistema moda. Si articolerà incrociando geografie e settori produttivi, in quattro sessioni parallele a San Paolo, San José dos Campos, Curitiba, Recife e Belo Horizonte, con incontri tecno-tematici e B2B.