Imposta di soggiorno, Moroder incontra Anci e categorie

Imposta di soggiorno, Moroder incontra Anci e categorie

Le Regioni hanno già espresso parere negativo sull’introduzione della tassa

La Moroder ha ribadito che le Regioni hanno già espresso parere negativo sull’introduzione dell’imposta, in considerazione che il settore del turismo ne risentirebbe in maniera negativa, aggravando la già sfavorevole congiuntura. Inoltre, sul piano del metodo e del merito - ha sottolineato l’assessore - il provvedimento avrebbe meritato uno specifico e approfondito confronto Stato-Regioni, che finora è mancato.
Tale confronto si è invece favorevolmente avviato con il nuovo ministro del Turismo, Piero Gnudi. In sede di comitato permanente del Turismo che si è tenuto il 26 gennaio scorso, presente l’assessore Moroder, il ministro si è impegnato, su specifica richiesta delle Regioni, a dare risposta sulla eventuale rivisitazione dell’imposta, anche alla luce delle richieste che provengono dalle Associazioni di categoria e dalle riflessioni in atto da parte di molti Comuni.
L’Anci e le Associazioni presenti, nel condividere la proposta della Regione di arrivare, attraverso il lavoro del tavolo congiunto,  a delineare obiettivi e comportamenti il più possibile omogenei e condivisi, si sono dichiarati disponibili a proseguire il confronto con uno spirito di “ampia e costruttiva collaborazione”. L’assessore Moroder si è impegnata a convocare di nuovo il tavolo, alla luce delle risposte che perverranno in tal senso dal Ministro nei prossimi giorni.