Politiche giovanili di Ascoli, tappa a Piacenza

Politiche giovanili di Ascoli, tappa a Piacenza

Ecco il Progetto Gins. Prossima tappa Matera

 

Molte le istituzioni presenti, per Piacenza gli assessori: Maurizio Parma, Andrea Paparo, Sergio Bursi  e Massimiliano Dosi . Per Ascoli Piceno Massimiliano Brugni, assessore alla Gioventù del Comune, dove è anche consigliere provinciale e Samuele Campedelli, assessore della Provincia di Verona. A sottolineare l'impegno interistituzionale sul fenomeno erano presenti in sala consiliare anche il prefetto, le forze dell’ordine, i sindaci della provincia, Ausl, Aci e pubbliche assistenze.
Il progetto nasce dall’evoluzione del programma “Gimbus- scelgo come muovermi” concernente il divertimento sano, effettuato nel territorio di Ascoli Piceno nel corso del 2011, preso come esempio di buona progettazione e grandi risultati ottenuti nell’ambito giovanile. Al centro degli obiettivi di “Gins” ci saranno: la sensibilizzazione dei ragazzi sui temi della sicurezza, la formazione e la pratica alla guida, la promozione di azioni per incentivare “il rispetto di sé e del prossimo”, la “promozione di una politica condivisa della sicurezza stradale” attraverso “lavoro in equipe” e adeguati canali di comunicazione e la redazione di un “Manuale di buone prassi”. Coinvolti gli studenti delle scuole superiori e i componenti delle associazioni giovanili di età compresa tra i 14 e i 19 anni. Il progetto prevede anche la costituzione di Osservatori provinciali per la sicurezza stradale. Ci saranno scambi culturali e di idee  tra i giovani dei territori del progetto
Nei prossimi giorni ci sarà anche la presentazione di “Green Generation” a Matera, un altro progetto che attua linee d’azione nell’ambito delle tematiche ambientali ed i giovani, finanziato dal Governo che vede al centro della progettazione sempre Ascoli Piceno insieme a Matera e Foggia.