Nel 2000, il Parlamento Italiano, con legge 20 luglio 2000, n. 211, ha istituito la "Giornata della Memoria" per ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
In occasione del “Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale con la Provincia e la Prefettura di Ascoli Piceno, ha organizzato per venerdì 27 gennaio, un intenso programma di manifestazioni che vogliono essere “un momento di riflessione su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti – ha commentato il sindaco Guido Castelli - in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere. Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero troncate. E la memoria di questo passato serve ad aiutarci a costruire il futuro”.
Il programma prevede alle ore 10.00, nella sala della Ragione del palazzo dei Capitani, dopo il saluto delle autorità, un momento di riflessione con la testimonianza di Mariella Cingoli “Meditate che questo è stato…” e quindi la consegna da parte del Prefetto, Graziella Patrizi, della Medaglia d’Onore alla sig.ra Noemi Minnetti, figlia di Nevio Minnetti, cittadino italiano deportato e internato nei lager nazisti e destinato al lavoro coatto.
Il programma della Giornata prevede quindi alle ore 15.00, nella zona ebraica del civico cimitero, un momento di preghiera congiunta ebraico - cattolica e alle 16.30, con partenza dal Battistero una visita guidata nei luoghi della presenza ebraica ad Ascoli “L’antico ghetto”.
Alle 17.30, presso il caffè Meletti “Un tè yiddish” e alle 19.00, nella sala dei Savi del palazzo dei Capitani “Per non dimenticare” concerto commemorativo a cura dell’Istituto musicale “Gaspare Spontini”.