Uomo e Natura, incontri per ripensare l'ambiente

Uomo e Natura, incontri per ripensare l'ambiente

Giovedì 26 gennaio, venerdì 10 febbraio e sabato 3 marzo

Un’associazione come il Club Alpino Italiano, che ha lo scopo di favorire la “vita nella natura”, non può sottrarsi al compito di riflettere periodicamente su questo tema. Dopo la stagione delle battaglie ambientaliste, si è pensato che fosse tornato il momento per riprendere la riflessione e forse, riuscire ad intrecciare idee vecchie e nuove. Per aiutarci a pensare, abbiamo invitato tre intellettuali i quali ci parleranno dello stesso argomento, utilizzando però tre prospettive molto diverse.

Giovedì 26 gennaio, il Professor Giovanni Marrone, dell’Università di Palermo, ci suggerirà come , a suo modo di pensare, sia meglio rinunciare definitivamente all’idea stessa di natura per salvare l’ambiente ed il nostro futuro.
Venerdì 10 febbraio, Padre Gianpaolo Salvini, direttore emerito di La Civiltà Cattolica, osserverà il problema da un punto di vista religioso, assimilando la relazione con la natura al nostro rapporto con Dio.
Sabato 3 marzo, il Professor Giangiorgio Pasqualotto, dell’Università di Padova, proporrà un confronto tra le filosofie orientali e quelle occidentali.