Guido Castelli commenta con soddisfazione il dato che lo riguarda, come sindaco di Ascoli, nell’ambito del Governance Poll 2011, ovvero le tradizionali “pagelle” degli amministratori pubblici italiani a cura del quotidiano economico nazionale “Il Sole 24 Ore”. Un dato che lo vede in crescita di un punto rispetto al 2010, con il raggiungimento del 52 per cento di consensi, e con un incremento che sfiora il due per cento rispetto al risultato elettorale del 2009.
“In un quadro in cui quasi tutti gli amministratori pubblici perdono posizioni e registrano un calo di gradimento da parte dei cittadini – analizza Castelli - il dato che mi riguarda è in netta controtendenza e dimostra che tutti, io e la mia squadra, stiamo lavorando sodo e grazie ad un'impostazione basata sulla concretezza siamo riusciti a stabilire un rapporto positivo con la città.
“Si tratta di un risultato tutt'altro che scontato - aggiunge il sindaco – viste le proporzioni drammatiche di una crisi che certamente non alimenta il consenso e la fiducia nelle istituzioni. Se i risultati ci premiano, evidentemente, è per le molte azioni concrete che abbiamo saputo mettere in campo. Azioni che la città ha capito ed apprezzato. La minoranza è di parere opposto ma probabilmente si fa prendere la mano dalla foga e perde il contatto con la realtà. La voglia di dire no a tutti i costi può giocare brutti scherzi ma penso che il dato della Governance Poll che mi riguarda – conclude Castelli – sia di grande conforto per chi, come me, lavora quindici ore al giorno per questa nostra splendida Ascoli. Colgo l’occasione, quindi, per invitare l’opposizione consiliare a collaborare per aiutarci a migliorare il futuro della nostra città, anziché concentrarsi esclusivamente a contestare quelle azioni e proposte che, al contrario, la città stessa sta dimostrando di apprezzare”.
Per quanto riguarda il “Governance Poll” de “Il Sole 24 Ore”, va ricordato che si tratta di un sondaggio effettuato con interviste a sistemi misti indirizzate a 600 cittadini quale campione attendibile di riferimento. Il sondaggio è stato realizzato dalla società specializzata Ipr Marketing.