L’inalazione di un corpo estraneo in età pediatrica, è un evento frequente e rappresenta un’emergenza, il cui rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi e a volte fatali per il bambino. La curiosità del bambino nella sua crescita, spesso lo porta ad avvicinare alla bocca piccoli oggetti, giocattoli o parti di essi, il cibo stesso a causa della conformazione immatura delle vie aeree, è fonte di soffocamento.
In Italia purtroppo l’ostruzione delle vie aeree nel bambino, provoca ancora un decesso alla settimana, dunque circa 50 bambini all’anno che muoiono perché nessuno sa come intervenire nei primissimi momenti.
La Croce Rossa Italiana in collaborazione con Happy family Onlus, da 2 anni ha costruito un progetto a livello nazionale, che ha come unico scopo sconfiggere il non sapere, insegnando alla popolazione, ai genitori, ai nonni, alle educatrici delle scuole materne, anei frequentanti i corsi pre-parto e a chiunque abbia a cuore la salute dei piccoli, semplici manovre che possono e devono cambiare gli esiti delle statistiche relative ai decessi. La conoscenza e’ l’unico modo per abbattere la paura e infondere fiducia nelle persone, la conoscenza e’ sicurezza, la non conoscenza e’ incertezza.
La diffusione di queste semplici manovre (LINEE GUIDA INTERNAZIONALI ILCOR), avviene tramite Istruttori Nazionali di Croce Rossa, che per mezzo di lezioni interattive assolutamente gratuite, insegnano a tutti come si salva un bambino con tecniche che si differenziano da 0 ad 1 anno e da 1 anno alla pubertà. Vengono inoltre insegnate le 10 regole per evitare la morte in culla (SIDS ) fonte di preoccupazione per le neo mamme. La forza di questo progetto e’ la semplicità della lezione stessa. Non occorre infatti essere medici o avere lauree particolari per imparare le manovre, servono esclusivamente le mani e la pratica che si farà sugli appositi manichini.
Questo corso gratuito e’ rivolto a genitori, nonni, zii, insegnanti, sanitari, volontari di qualsiasi centro o circolo. Lo scopo e’ quello di creare dei moltiplicatori per diffondere a tutti le manovre di disostruzione.