Un lavoro, durato mesi, portato avanti con responsabilità e serietà dalle associazioni del territorio che partendo dall'ascolto delle esigenze dei cittadini hanno costruito una proposta condivisa.
Centrali, nella proposta, il tema della sostenibilità ambientale, dell'accessibilià, dell'inclusione sociale. La proposta si articola in 4 macro temi: principi e criteri generali per la realizzazione, area verde, mobilità, spazi aggregativi e culturali. La Proposta Unica Partecipata è disponibile qui.
Al centro di questo progetto resta la realizzazione del Polo Tecnologico: su questo tema, centrale per favorire un nuovo sviluppo economico del territorio, il Forum intende presentare nei prossimi mesi una proposta specifica.
Durante l'incontro di presentazione, Franco Gaspari, presidente di Restart, ha tenuto a ringraziare le associazioni per il loro contributo. “La consegna della Proposta Partecipata è un passo molto importante, e dimostra il consenso e il grande spirito di collaborazione dei cittadini ascolani verso il progetto", ha dichiarato Gaspari. "Stiamo andando nella stessa direzione e lavorando insieme riusciremo a vincere questa sfida decisiva per il futuro di Ascoli. Gli elementi proposti dal Forum saranno integrati nella proposta che Restart elaborerà e presenterà al Comune. Dopodiché avranno luogo le consultazioni per il Piano di Recupero Urbano e la stipula di un Accordo di Programma. L’obiettivo è quello di presentare il progetto finale entro la metà del 2012”.
Le associazioni che hanno sviluppato il progetto sono: Amici della Bicicletta, Ascoli da Vivere, Astrolabe, CISI, Cittadinanzattiva, Dimensione Ascoli, Iside Sociale, Italia Nostra, La Meridiana, Laboratorio Minimo Teatro, Legambiente, Provincia Nova, Radio Incredibile.