I tavoli di lavoro che si sono tenuti nei mesi scorsi presso le strutture regionali, congiuntamente con gli assessori ai trasporti delle Province marchigiane, hanno infatti sortito effetti confortanti.
Nei giorni scorsi, la Regione Marche ha comunicato che, a seguito delle ulteriori risorse previste in via straordinaria nel Bilancio di previsione per il 2012, a decorrere dal prossimo gennaio la riduzione delle percorrenze nel programma triennale dei servizi di trasporto pubblico locale verrà contenuta nella percentuale del 5% anziché del 10%, come inizialmente preventivato.
A questo punto si lavorerà per calibrare nel miglior modo possibile i servizi, al fine di limitare al massimo i disagi per gli utenti ed il pericolo di esuberi di personale delle società di trasporto pubblico.
Questo Assessorato, come ha sempre peraltro operato, continuerà a monitorare attentamente la situazione facendosi portavoce in tutte le sedi competenti delle legittime istanze del Piceno nella tutela del trasporto pubblico essenziale per comunità locale e le attività socio-economiche del territorio.