L’evento segue il risultato degli accordi tra le presidenze delle suddette scuole, sanciti dallo scambio di visite tra i Dirigenti scolastici accompagnati da una rappresentanza di docenti.
L’incontro, avvenuto a Castelli, località nota per l’arte della maiolica è la risultanza della sottoscrizione di un protocollo d’intesa che prevede una prossima riunione nella città di Ascoli dal notevole patrimonio artistico, dove verranno accolti la dirigente, i docenti ed alcuni allievi del Liceo di Castelli.
La visita del 16 dicembre a Castelli, oltre a dare inizio a comuni progetti, ha permesso alla delegazione ascolana di visitare il noto Museo della ceramica e delle maioliche di Castelli e gli antichi forni a legna utilizzati nei secoli scorsi proprio per la realizzazione delle note ceramiche d’arte.
La visita è il coronamento di un ambizioso progetto portato avanti dal dirigente del Liceo Artistico ascolano, prof. Giovanni D’Angelo, supportato e condiviso dalla vicepreside prof.ssa Paola Novelli e da tutto il personale docente.
Negli stessi giorni del gemellaggio, fervono, all’interno del Liceo Ascolano gli ultimi preparativi per l’allestimento della mostra mercato che si terrà dal 20 al 31 dicembre presso lo Spazio Archeologico del Palazzo dei Capitani sito nella Piazza del Popolo del capoluogo ascolano. A tal fine la scuola si è recentemente dotata di un forno in avanzata fase di collaudo e sperimentazione.
Proprio in questi giorni gli allievi delle classi terze, quarte e quinte coordinati dai docenti di materie plastiche sono al lavoro per la realizzazione di oggetti da esporre e vendere presso la mostra mercato. I lavori saranno realizzati con perfette finiture proprio grazie a questa nuova attrezzatura che colma, finalmente, una mancanza da anni sentita e lamentata dai docenti che spesso sentivano incomplete le loro opere, prive di finitura. Solo oggi, grazie all’installazione di questo nuovo forno professionale , tutti i lavori potranno “brillare” tramite la cottura e la smaltatura che renderanno l’argilla luminosa e brillante.
Il forno, computerizzato, moderno e altamente tecnologico garantirà una grande velocità nella realizzazione delle opere, potendo ospitare al suo interno più opere ed anche realizzazioni di rilevanti dimensioni.
Inoltre esso può arrivare a temperature molto elevate, tanto da permettere la lavorazione del vetro che presto alunni e docenti sperimenteranno.