Ex Tirassegno, progetto di riqualificazione

Ex Tirassegno, progetto di riqualificazione

Castelli: Al lavoro per una città equilibrata socialmente ed ecologicamente

L'Amministrazione Comunale ieri, nell’auditorium S. Leonardo di Porta Romana, si è incontrata con i cittadini per esaminare una proposta di riqualificazione dell’ex Tirassegno.
Presenti, oltre al sindaco Guido Castelli, gli assessori Gianni Silvestri, Claudio Travanti e Massimiliano Brugni i consiglieri comunali Simone Matteucci e Alessandro Filiaggi e l’ing. Vincenzo Ballatori, l’incontro ha dimostrato ancora una volta la validità di questa formula partecipativa.
“Siamo impegnati – ha ricordato il sindaco Castelli – nel rinnovo dell’organismo urbano, per una città equilibrata socialmente ed ecologicamente, capace di rispondere ai bisogni e alle aspirazioni dei cittadini che non siano più semplici utenti ma corresponsabili del loro nuovo quotidiano e futuro.
Per questo sollecitiamo l’ascolto, la condivisione e la partecipazione per disegnare, con il contributo di tutti, esperti e cittadini, l’Ascoli prossima ventura”. Le ipotesi progettuali (sviluppate dall’arch. Silvia Giacomini dell’ufficio tecnico  comunale e dall’ing. Alberto Paradisi della T.R.EN.D. Project snc) presentate ieri nel corso dell’affollato incontro presso l’auditorium di S.Leonardo, prevedono diversi interventi quali: la realizzazione di una piazza, di un campo da calciotto (in erba sintetica), di un campetto polifunzionale, di un percorso per mountain bike. E ancora la realizzazione di un’area attrezzata per gli skaters, di un’area dedicata alla passeggiata per cani mentre tutta l’area potrà essere circondata da un percorso “vita” per jogging con attrezzi. Inoltre saranno consolidate le scarpate verso via Oberdan e l’area sarà anche dotata di idonea illuminazione e videosorveglianza a circuito chiuso.
L’ipotesi progettuale, per un costo complessivo di 500.000 euro (€ 250mila da fondi ministeriali e gli altri da mutuo) prevede anche una cura particolare per il verde che manterrà una preponderanza nel complesso del parco mentre a supporto delle istallazioni è previsto anche uno spazio dedicato ad un circolo ricreativo , deposito attrezzi e spogliatoi con servizi.
Il tema era particolarmente sentito e numerosi sono stati gli interventi dei cittadini presenti per prendere visione della proposta del piano di riqualificazione e per avanzare proposte partecipative volte all’ottimizzazione.