Polvere di stelle, seminario sul cocainismo

Polvere di stelle, seminario sul cocainismo

Dalla lettura del fenomeno ai protocolli trattamentali

Organizzato dall’associazione Dianova Onlus e dalla Cooperativa “Ama-Aquilone” in collaborazione con il Dipartimento Dipendenze Patologiche (DDP) di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto, l’incontro illustrerà, a partire da una ricerca condotta sul territorio, il fenomeno del cocainismo e i protocolli trattamentali utili a combatterlo.
 
Si ritiene che i consumatori e gli abusatori di cocaina siano molti anche sul territorio regionale, ma i servizi tradizionali registrano ancora pochi utenti in carico con questa specifica problematica. Per questo, dopo aver sperimentato percorsi trattamentali e di prevenzione primaria che hanno fatto emergere la necessità di sviluppare un piano strategico integrato in grado di favorire il contatto con il sommerso, grazie alla collaborazione tra l’associazione Dianova, la Cooperativa Soaciale Ama-Aquilone e il personale del Dipartimento Dipendenze Patologiche, è stato sviluppata una ricerca finalizzata alla valutazione dell’impatto socio-saniario correlato all’uso di droghe e di cocaina un particolare.
 
Introdotto dai saluto del Presidente della Provincia, Piero Celani, il seminario affronterà il problema di uso, abuso e nuove dipendenze nella provincia di Ascoli Piceno grazie agli interventi del dott. Fabio Mariani e della dott.ssa Laura Mandozzi della Cooperativa Ama-Aquilone e del dott. Roberto Giostra dell’Unità di strada dell’Ambito Sociale 21 di San Benedetto del Tronto. Seguirà l’intervento L’uso di cocaina e i dati a livello nazionale del dott. Stefano Salvatori del CNR di Pisa e quello del dott. Claudio Cacaci, Direttore del STDP di San Benedetto del Tronto su L’utilizzo di cocaina e ripercussioni psico-fisiche.
Il trattamento del cocainismo nella Regione Marche sarà un tema illustrato grazie agli interventi del dott. Adriano Baldoni e dott.ssa Giuseppina Gramaccioni del DDP di Ancona, dal dott. Gianni Giuli del DDP di Macerata e dal dott. Nazzareno Firmani, Dirigente ASUR della Regione Marche. Infine il dott. Marco Nocchi, Responsabile P.O. Area disagio sociale e dipendenze patologiche della Regione Marche, parlerà di Nuove e tradizionali dipendenze: quale strategie per il futuro dei servizi della Regione Marche.