Anche le donne del comitato locale saranno presenti con un proprio gazebo nel centro cittadino di San Benedetto del Tronto (area pedonale) dalle ore 16 alle 20.
Il comitato raccoglie adesioni dall’intera provincia di Ascoli Piceno e si è proposto, negli ultimi tempi, come luogo privilegiato di riflessione e dibattito per tutte le persone a cui sta a cuore la promozione dei diritti delle donne. In questa occasione, i temi su cui sensibilizzare la società civile saranno quelli della rappresentanza femminile nelle istituzioni e della presenza attiva sui luoghi di lavoro. Purtroppo, dati Istat confermano che soltanto il 50% delle donne hanno un lavoro, spesso non tutelato e sottopagato, basti pensare alla tragedia delle operaie di Barletta per rendersi conto della grave situazione del lavoro femminile nel nostro Paese.
Domenica tutte le persone che lo vorranno potranno chiedere informazioni sul comitato presso il gazebo allestito per l’occasione, e sarà data la possibilità di esprimere le proprie proposte, o lamentele, per il miglioramento della condizione femminile nel nostro Paese.
I contributi raccolti a voce o per iscritto serviranno come prezioso materiale per focalizzare le problematiche urgenti sul nostro territorio, per poi lavorare ad azioni mirate per portare in luce, alle istituzioni e alla società civile, le istanze femminili della nostra provincia, col fine di aumentare l’integrazione e tutelare maggiormente le donne.